Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

La storia di un mito del jazz rivive al Vittoria Jazz Festival: va in scena Chet

Questa sera alle Grazie

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Arte
STAMPA

Vittoria ancora in fermento per la XI edizione del Vittoria Jazz Festival and Cerasuolo Wine, che in questi giorni ha registrato un boom di presenze, grazie anche alla qualità degli eventi proposti a base di buona musica jazz e del buon Cerasuolo di Vittoria.

Tanti gli artisti di successo sul palco a regalare l’ebbrezza delle loro note in un viaggio musicale particolare come quello del jazz puro; Jazz festival non è solo concerti, molte sono le manifestazioni correlate all’ evento: mostre di pitture e fotografia, laboratori e studi d’arte, incontri con l’artista ed il Vittoria jazz e Blues film festival, giunto alla sua 5° edizione.

Questa sera nella splendida e suggestiva cornice del settecentesco chiostro delle Grazie, si terrà una perfomance su uno dei maggiori trombettisti e cantanti di musica jazz. Giovanni Arezzo porta in scena “Chet!”, non un concerto ma una perfomance nata da un’idea dello stesso Arezzo e di Laura Tornambene.

Lo stesso Arezzo, rinomato e fine attore, racconterà la storia di Chet Baker, grande genio del jazz mondiale, trovato morto nel 1988 ad Amsterdam e lo farà rileggendo la sua vita e vestendo i panni di Martin, il primo e unico amico.Arezzo dà il via al suo monologo dalla città olandese, da quel 13 maggio del 1988 quando, alle tre del mattino, viene ritrovato sull’asfalto il cadavere di Chet che, caduto dalla finestra, giace rannicchiato sull’asfalto, davanti al Prins Hendrick Hotel in cui aveva preso una stanza. 

Solo sul palco, attorniato da una miriade di ricordi, il protagonista ripercorre la vita e tutto ciò che rimane di uno dei più noti trombettisti e cantanti di musica jazz, famoso per il suo stile cool lirico e intimista. Una esistenza,quella di Chet, passata  troppo in fretta tra musica, amori tempestosi e droga.  

Start ore 19.30

 

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK