Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

L'Istituto F.Pappalardo si aggiudica "Amigdala", il concorso internazionale

Concerto finale il 21 Maggio prossimo

| di Concita Occhipinti - Ufficio Stampa
| Categoria: Arte
STAMPA
printpreview

Continua a collezionare grandi riconoscimenti l'orchestra "Matteotti" dell'istituto comprensivo F. Pappalardo di Vittoria che lo scorso 15 maggio ha ottenuto il primo Premio al Concorso Internazionale Amigdala tenutosi presso il Teatro L. Sciascia di Aci Bonaccorsi.

L'Ensamble, diretta dal Prof. Salvatore Salerno e curata anche dalle Prof.sse Mara Arestia, Michela Bonavita e Sara Colosi, ha presentato un programma dal grande respiro ispirato al tema della maschera Pirandelliana che ha saputo fondere insieme pagine del repertorio classico (l'Ouverture dal Pulcinella di Stravinskij e il Valzer dalla Suite Masquerade di khachaturian) con forse il più grande successo dei Queen "The Show Must Go On".

Del resto, la scelta di accostare gli alunni a brani forse insoliti per un'ensamble scolastica è diventato il tratto distintivo dell'orchestra "Matteotti" che negli anni ha interpretato con successo, lavorando su apposite trascrizioni create per rimanere quanto più possibile fedeli agli originali, grandi capolavori della tradizione riuscendo a far entusiasmare i giovani musicisti a generi e sonorità a volte lontane dal loro quotidiano.

Grande la soddisfazione del D.S. Daniela Amarù che da sempre supporta il lavoro del suo team di docenti accompagnando e sostenendo le attività del corso ad indirizzo musicale. Ancora tanti gli impegni previsti per l'orchestra nelle prossime settimane che la vedrà tra l'altro protagonista martedì 21 Maggio del Concerto Finale - Festa della Musica presso i locali dell'istituto Pappalardo.

E, siamo sicuri che sarà certamente un evento imperdibile.

Concita Occhipinti - Ufficio Stampa

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK