Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

I due Artisti Di Stefano e Khabarova ricordano Chester Muller: portò i Derevo in Europa

Marco Di Stefano e Tanya Khabarova a Macerata per "La Memoria, un convegno dedicato a Elie Wiesel"

| di concita occhipinti-ufficio stampa
| Categoria: Arte
STAMPA
printpreview

Cosa dire dell'attore e regista Marco Di Stefano e di Tanya Khabarova, ballerina internazionale, che ci hanno regalato la possibilità di apprezzare nella nostra città l'originalità del Teatro della Comunità proprio lo scorso marzo, un progetto ideato e  voluto per dare al teatro un volto nuovo, dove il rapporto tradizionale con il pubblico rompe le pareti immaginarie per articolare danze e arti comunicative attraverso il corpo, che nutrono di suggestione la recitazione.

 Molte cose sono accadute in queste settimane; adesso, come Marco stesso ci ha riferito, stanno per andare in scena il giorno 20 ottobre a Macerata invitati dall’ Università, e con l'occasione, ringraziano Clara Ferranti . Il tema fa tremare i polsi: la memoria , un convegno dedicato a Elie Wiesel.

A partire dalla tragedia dei campi di concentramento, daranno voce e corpo alle parole profonde di Elie Weisel ,scomparso recentemente, di Primo Levi e di Anna Frank, insieme a Tanya Khabarova, compagna di vita di marco Di Stefano,artista meravigliosa di respiro internazionale. Entrambi sono molto colpiti dalla scomparsa di Chester Muller, organizzatore e amico raro, colui che ha introdotto i DEREVO  in Europa.

Tanya stessa lo conobbe a Dresda e lo convinse a lavorare con il loro gruppo; scelta perfetta dato che portò presto il gruppo dei Derevo a vincere festival ovunque:solo a Edimburgo 9 riconoscimenti per le loro creazioni. Adesso la sua scomparsa ha lasciato un buco profondo soprattutto su chi lo conosceva e amava.

Tanya insieme a Karla Reinarts ,Falck Ditrich ed altri artisti e' al lavoro per uno spettacolo da dedicare al caro amico Chester Muller, grande giornalista e intellettuale curioso e attento al nuovo.

Tanya lo ha portato ai Derevo che ha contribuito grandemente alla crescita internazionale del gruppo .Negli ultimi anni si era ritirato e viveva in un piccolo centro al confine con la Repubblica Ceca.

Era originario di Brema e ha lavorato molto a Dresda dove i Derevo hanno sede anche grazie a lui; sono amministrativamente un gruppo tedesco anche se composto da russi. La citta li ha adottati e i loro spettacoli sono sempre pieni di gente.

I Derevo ricordano Chester Muller:" E' 'stato il nostro manager tra il 1997e il 2005. Dicevamo più e più volte:Caro Signore, vi preghiamo di inviarci un manager. Così entrò nella nostra vita. Con lui e il suo braccio destro Karla Reinartz siamo stati in grado di immergerci in profondità nella creatività pura.Ha coperto le spalle: Derevo è stato registrato come una società:assicurazioni, tasse, autorizzazioni, contratti, le applicazioni, il visto, aiuti finanziari di base dalla città (institutionelle Förderung) .Le nostre basi sono diventate creative e possibili per mezzo di lui.In primo luogo il Laboratorio e poi, dal 2003 fino ad oggi, lo studio nel Festspielhaus Hellerau.Non sappiamo cosa sia successo.Sappiamo che ci manca."

 Marco e Tanya ci ricordano che sono in preparazione molti altri  impegni: un film  lungo da girare da protagonista con il regista Tony Paganelli,un film corto da protagonista da girare con il regista Riccardo Sesani,il festival Cosi Vicino Cosi Lontano, Macerazione con il teatro della comunità da organizzare per inizio dicembre a Macerata con Anmic, Anna Menghi e il comune di Macerata (14a edizione consecutiva),i laboratori teatro e cinema a Seravezza,Macerata,anche nella nostra città, Vittoria , ancora spettacoli, residenza artistica per una nuova creazione per Tanya Khabarova insieme a Lidia Kopina al teatro danza MOTUS ( Siena) diretto da Simona e Rosanna Ceri e molto altro per un autunno inverno pieno di energia e voglia di comunicare.

 Ci invitano ovviamente a seguirli e noi lo faremo con immenso piacere.

www.teatrodellacomunita.com

 

Info: 3381183568 / 389 2581444

Ufficio Stampa 3386160604

 

 

concita occhipinti-ufficio stampa

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK