Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

I proverbi italiani tradotti in Albanese: ci hanno provato Artur Hila e il suo libro

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Arte
STAMPA
printpreview

Il complesso delle Grazie ancora una volta location d’eccezione per un altro evento culturale ma questa volta inedito e del tutto particolare.

Sarà presentato questo giovedì 7 dicembre alle ore 18.00,  presso la sala Giudice, il lbro “Proverbi Italiani, tradotti in Albanese” del giovane e brillante autore Artur Hila, albanese di origine ma vittoriese di adozione.

Artur è in Italia da molti anni, si da piccolo e si è inserito nel contesto sociale e lavorativo della città subito dopo il suo arrivo, distinguendosi sia in ambito lavorativo che nel settore del volontariato.

Ama l’Italia, la Sicilia e Vittoria in particolare ed il libro vuol essere un omaggio alla terra che lo accolto e sostenuto.

La serata di presentazione sarà moderata dall’attrice Pinuccia Gambina, lo stesso autore presenterà e relazionerà la sua fatica e gli intermezzi saranno allietati dalle musiche ed intramezzi del noto cantastorie locale Luciano Busacca.

L’ idea di scrivere un libro – dichiara l’ autore Artur Hila da noi raggiunto - è nata in Albania grazie ad un mio ex professore delle scuole Medie. Mi ha aiutato ed incoraggiato ed è stato perfino il curatore editoriale di questa edizione”

Artur, appassionato di proverbi, raccoglie da anni detti e motti tipici della nostra cultura organizzandoli e selezionandoli accuratamente.

Da molti anni raccolgo proverbicontinua Hila -  un po’ dappertutto. Nel Mio Libro li ho voluti raccogliere tutti insieme, li ho selezionati e tradotti accuratamente proprio per poterne consentire la lettura anche ai miei connazionali”. 

L’obiettivo? Ce lo racconta direttamente l’autore: “quello di trasmettere e tramandare, alle nuove generazioni, la passione, la sapienza e la saggezza contenuta nei proverbi, quali espressioni di un popolo e della sua cultura”.

L'evento è patrocinato dal Comune di Vittoria.

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK