Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La Provincia di Ragusa prima tra le siciliane per la "qualità della vita"

Guadagna due punti rispetto allo scorso anno

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Ragusa è la prima, fra le province siciliane, per qualità della vita.

A stabilirlo è l’annuale classifica pubblicata dal Sole24Ore , che giudica il tenore e la qualità di vita delle nostre città e Province.

Lo studio prende in esame 9 parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero, tenore di vita.

Per ciascun settore è stato dato un voto da 1 a 4. Il risultato ha evidenziato una qualità della vita scarsa o insufficiente per il 58% degli italiani, un dato in crescita rispetto allo studio del 2016 (53,3%).

La provincia di Ragusa sale di due posizioni – rispetto allo scorso anno - e si aggiudica all’80mo posto; è la prima fra le province siciliane.

Questa la classifica delle altre province: all’84esimo posto Enna, 88mo Siracusa, all’89mo Messina, al 92mo Catania, al 96mo Agrigento, al 97mo Palermo e al 99mo Trapani.

Ragusa è al 95esimo posto per Ricchezza e consumi, al 77esimo per lavoro e innovazione, al 79esimo per ambiente e servizi, all’84esimo per demografia e società, al 39esimo per giustizia e sicurezza e al 60esimo per cultura e tempo libero.

Si riconferma “nedaglia d’oro” per le province italiana, Belluno seguita da Aosta e Sondrio.

 

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK