Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"Santità è carità" nella vita di San Francesco di Paola. A Vittoria una conferenza di mons. Mario Russotto

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Associazioni
STAMPA
printpreview

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la parrocchia San Francesco di Paola di Vittoria, una conferenza dal tema “Santità è carità”, relazionata dal vittoriese mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta.

L’ incontro rientrava nel ricco programma di eventi e manifestazioni organizzate in occasione del giubileo di San Francesco di Paola, nel V anniversario della canonizzazione.

Un evento partecipato con un uditorio attento e desideroso di ascoltare la meditazione del Presule, noto negli ambienti per le sue grandi doti oratorie, per i suoi messaggi semplici, chiari ed incisivi.

A fine conferenza, mons. Russotto ha celebrato la S. Messa, coadiuvato dal parroco Don Salvatore Mallemi che ha fatto gli onori di casa.

Riportiamo un estratto della meditazione:

La santità è un appello e una strada. È una strada prima da percorrere e poi da comprendere. È la realizzazione della bellezza del progetto di Dio: siate santi, a immagine di Dio. È passare dall'immagine alla somiglianza con Dio. San Francesco di Paola ebbe come motto Charitas, motto consegnatogli da San Michele.

 La santità è carità in quanto pienezza dell'amore di Dio per noi. La santità è amare come Gesù. È Gesù in me che ama Gesù nell'altro. 

Dio ci chiede di prendere a cuore il suo cuore. La santità è notitia Dei cum amore, conoscenza di Dio nell'amore. Questo movimento parte da Dio, la nostra libertà risponde. Papa Francesco ha definito San Francesco di Paola "faro di carità".

Per lui la liberazione dalla superbia è il primo gradino di una spiritualità penitenziale che conduce alla santità. L'umiltà si nutre di umiliazioni. Non sono i miracoli che fanno consistere la santità ma l'amore. Il segreto di San Francesco sono 3 P. : preghiera, penitenza e povertà”.

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK