Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nata la rete libera delle associazioni siciliane per l'antica trasversale sicula

Ieri a Vittoria il primo incontro.

Condividi su:

Si è svolto ieri, 26 Marzo, presso la Sala “E. Giudice” del Chiostro delle Grazie di Vittoria, il primo incontro tra le Associazioni siciliane che hanno aderito al Progetto “Antica Trasversale Sicula”.

Dopo aver condiviso il saluto ai lavori del prof. Giovanni Uggeri, titolare della cattedra di Topografia Antica della Sapienza di Roma, del prof. Sebastiano Sciorto, studioso anch'esso di Topografia Antica e del dott. Gianluigi Pirrera, Presidente del Direttivo Regionale AIPIN - Ass.ne Italiana Per l'Ingegneria Naturalistica Sezione Sicilia, Peppe De Caro, relatore dell'Antica Trasversale Sicula ha presentato le 17 tappe che già da subito saranno condivise tra gli aderenti alla Rete ed illustrato le prossime azioni che saranno intraprese per poter consegnare entro l'anno l'intero percorso agli appassionati. Graditi i saluti in video messaggio di Davide Comunale, responsabile del Progetto “Vie Francigene di Sicilia”, di numerose associazioni che non hanno potuto partecipare fisicamente per via degli impegni istituzionali legati alle Giornate del FAI 2017, ma che aderiscono ufficialmente alla Rete, e dell'Archeologo Giuseppe Labisi, ricercatore scientifico dell'Antica Trasversale Sicula in collegamento dall'Iran.

Tra i numerosi interventi quello di Vincenzo La Barbera, Assessore al Turismo del Comune di Castronovo di Sicilia (PA), Comune capofila della Magna Via Francigena di Sicilia, già da anni al lavoro per la rivalutazione dell'entroterra siciliano, che ha parlato di Turismo sostenibile ed Ospitalità diffusa, quello di Anna Spitaleri, Presidente delle Giacche Verdi di Sicilia (Protezione Ambientale a Cavallo), di Giancarlo Parrino, Presidente del CAI di Ragusa, che ha messo a disposizione tutti i canali del Club Alpino Italiano per la promozione e lo sviluppo di questo cammino nella Storia e nella Natura di Sicilia, di Ciccio Urso del Forum dei Pellegrini di Avola (SR), di Memmo Gambina, dei Sentieri di Gù di Custonaci (TP), di Titta Novelli, Presidente di IPPOS, importante associazione di Comiso (RG) e di Giovanni Gurrieri, Roberto Nicastro e Giampaolo Battaglia della SUD Tourism di Ragusa  che hanno parlato di Trasversale Sicula come di “un progetto dall'inestimabile valore storico, culturale e sociale,
che mette in sinergia tutte le realtà che di questa terra sono innamorati e che quotidianamente la valorizzano”. Infine il dott. Maurizio Raniolo ha esposto la sua recente tesi di laurea dedicata interamente all'Antica Trasversale Sicula ed alle Rotte di Idrisi.

Condividi su:

Seguici su Facebook