Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Se ne va Vito Zappulla, lo scoutismo vittoriese lo piange

Fu Capo "storico" negli anni della rinascita e del dopoguerra

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Un pezzo dello scoutismo vittoriese se ne va.

Si è spento serenamente a Catania il dott. Vito Zappulla, classe 1937, “storico“ Capo Scout di Vittoria, che tanto ha dato – in termini educativi - a generazioni di giovani vittoriesi negli anni cinquanta.

Vito Zappulla entrò nell’allora ASCI ( Associazione Scout Cattolici Italiani) agli inizi degli anni ’50 dando un importante contributo – insieme all’Arciprete della Basilica di San Giovanni, Don La Terra - alla rinascita dello scoutismo vittoriese, soppresso durante il ventennio così come tutte le corporazioni ed associazioni non aderenti al regime.

Fu Capo Riparto e Capo Gruppo nel gruppo Vittoria 1 , con sede in via Cavour con via Bari e successivamente presso la chiesetta della Trinità, in un periodo storico difficile e complesso come quello dell’ immediato dopoguerra, contribuendo a ridare “speranza” a tanti ragazzi e giovani che nello scoutismo cattolico vedevano la possibilità di riscattarsi e di riprendersi il proprio spazio nel panorama giovanile ed educativo.

Nel 1963 lasciò l’ASCI per l’ACLI dove assunse incarichi di responsabilità, per trasferirsi - negli anni successivi - a Catania dove rimase per motivi di lavoro.

Restò sempre legato al movimento scout anche grazie ai suoi figli che ne seguirono le orme; a buon titolo si può definire un pezzo di storia dell’associazionismo scout cattolico di Vittoria che quest’anno celebra i 70 anni di fondazione.

I funerali si terranno domani 14 agosto a Vittoria alle ore 11.30.

Alla famiglia Zappulla vanno le condoglianze dei tutti i gruppi scout vittoriesi e della Redazione di Vittoriadaily.

Buona strada nei pascoli del cielo !

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK