Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giovani e imprese motore del futuro. Questo il tema del convegno patrocinato dal Comune di Comiso nell’ambito del progetto “ Resto al Sud”

Redazione
Condividi su:

Si terrà martedì 23 ottobre, nei locali del centro Congressi Davide Failla, il convegno "Resto al Sud", patrocinato dal Comune di Comiso. L'appuntamento è alle ore 16 in via del Carrubbo, a Vittoria.

“Resto al Sud è una nuova serie di incentivi fiscali – ha spiegato l’assessore Manuela Pepi con delega alle attività produttive e sviluppo economico – dedicata ai giovani del sud, Sicilia compresa, tra i 18 e i 35 anni che vogliono fare impresa. Le agevolazioni previste in seno agli incentivi, sono di due tipi: contributo a fondo perduto del 35%  del programma di spesa, o finanziamento bancario a tasso zero al  65%  che va restituito in 8 anni e che si può ottenere presso le banche aderenti alla convenzione con Invitalia e ABI. I giovani che vorranno fare impresa – ha specificato ancora l’Assessore - , riceveranno questi incentivi se la loro attività comprenderà produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, turismo. Per quanto riguarda invece le spese ammissibili – ha concluso Manuela Pepi – saranno ammesse quelle  per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività. Naturalmente tutti i particolari saranno resi noti durante il convegno. Come amministratori reputiamo utile partecipare all’iniziativa e informare i nostri giovani poiché oggi, è fondamentale operare per creare occupazione e impresa”.

Parteciperanno al convegno Gianni Polizzi, presidente del consorzio Promotergroup, l’ Assessore Manuela Pepi, gli assessori e i sindaci  dei comuni di Mazzarrone, Chiaramonte Gulfi e Acate. Presente anche Giovanni Brancati, segretario territoriale della CNA. Sono infine previsti gli interventi Rosaria D’Arrigo di Invitalia, Emanuele Occhipinti di Banca Agricola Popolare di Ragusa e Selenia Buonarroti, referente di Ippary Valley .

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook