Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Polizia municipale scopre due discariche di pneumatici in Contrada Giardinazzo

Dispenza: “Nessuna tolleranza verso i criminali che mettono a repentaglio la salute pubblica”

Condividi su:

La Polizia municipale ha individuato questa mattina due terreni privati di Contrada Giardinazzo – non lontano dalla Chiesa di Santa Maria Goretti e dall'Istituto comprensivo Caruano – sui quali era stato abbandonato un ingente quantitativo di pneumatici dismessi. 

Dopo avere identificato i proprietari dei terreni, gli uomini della Sezione Ambientale della Polizia municipale hanno proceduto ad effettuare la comunicazione all'autorità giudiziaria, ai sensi del Testo Unico Ambientale, e al contempo hanno effettuato una verifica sulle rivendite di pneumatici della zona. Nei confronti di due rivenditori si stanno accertando eventuali inadempienze relative alla tenuta dei registri di carico e scarico (sui quali va annotato, per legge, lo smaltimentro degli pneumatici dismessi, il cui costo viene anticipato dagli acquirenti). La sanzione prevista dal Testo Unico Ambientale ammonta a circa quattromila euro. 

Il Comandante della Polizia municipale, Cosimo Costa, ha annunciato di aver già pianificato, su disposizione della Commissione straordinaria, un'attività di controllo mirata nel settore del commercio di pneumatici, al fine di verificare il rispetto della normativa. 

“Non consentiremo che rivenditori senza scrupoli deturpino il territorio e mettano a repentaglio la salute pubblica – ha dichiarato il Prefetto Filippo Dispenza -. Si rendono conto, questi criminali, delle gravissime conseguenze che un incendio di pneumatici potrebbe produrre, per lo più nelle vicinanze di una scuola? Pretendiamo da tutti il rispetto delle norme, e chi opera in un settore così delicato ha il dovere di attenersi alle leggi sul corretto smaltimento dei rifiuti. Nei confronti di chi calpesta le regole non vi sarà alcuna tolleranza: abbiamo avviato un percorso di ripristino della legalità e stiamo andando avanti con determinazione, con la preziosa collaborazione della Polizia municipale e delle altre forze di polizia”.   

 

Condividi su:

Seguici su Facebook