Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tavola rotonda sulla salvaguardia del valore degli immobili sottoposti ad esecuzioni giudiziarie

Vertice a Vittoria

Condividi su:

Tavola rotonda, questa mattina a Vittoria, sul tema “Presentazione della proposta di legge per la salvaguardia del valore degli immobili sottoposti a ad esecuzioni giudiziarie”. L’evento si è svolto nella sala Convegni della Vittoria Fiere. Come da programma, l'introduzione è statacurata da Fabrizio Licitra, presidente dell'Associazione Nazionale Vittime aste e prezzo vile, e da Livio Mandarà, presidente provinciale Federprorietà. A relazionare è stato invece invece Giorgio Assenza, deputato regionale, che ha illustrato il Disegno di Legge (oggetto della stessatavola rotonda) da lui presentato all'Ars. Assenza ha ricordato che “bisogna istituire uno scudo economico per proteggere quelle persone e famiglie che hanno una sola casa all’asta e questa viene sottratta dai creditori.Gli stessi creditori subiscono un danno economico da queste procedure socialmente poco morali”.

Per questo, Assenza ha quindi stilato la proposta di legge che istituisce il Fondo di rotazione per il sostegno ai cittadini esecutati (5milioni) per permettere l’acquisto dell’immobile pignorato a determinate condizioni a patto che esso sia l’unica abitazione posseduta e, nello stesso tempo, porre una diga al fenomeno di speculazione che di sovente su ciò si innesca. Fra l’altro, il ddl prevede che il Fondo regionale acquisisca la casa in caso di ribasso superiore al 40% rispetto al dato della consulenza del Tribunale e che, in questo caso, la destini a edilizia popolare e permetta all’ex proprietario di continuarla ad abitare pagando un canone di affitto secondo il metro Iacp a patto che non sia bene di lusso o, se ciò diventasse impossibile, che a esso si assegni una diversa abitazione.

Ad intervenire, tra gli altri, Giancarlo Cancelleri (vicepresidente dell’Ars), Nello Di Pasquale (deputato Ars), Peppe Scifo (segretario provinciale Cgil), Antonio Pirrè (presidente provinciale Confagricoltura), Antonio Prelati (vicepresidente provinciale Confcommercio), Rocco Candiano (presidente Cna Vittoria) Massimo Artini (Alternativa Libera Italia e fondatore di Italia in Comune), Mariano Ferro ed Angelo Giacchi(Forconi), Eliana Giudice (presidente Antiracket Vittoria), Salvo Fleres (Siciliani per la Costituente) . In video-conferenza, inoltre, è intervenutoSergio Bramini, consulente del Ministero dello Sviluppo Economico. 

Molto atteso l’intervento di Giancarlo Cancelleri, vice presidente dell’Ars, che ha elogiato quanto fatto finora dai presenti sul tema e, ricordando il vittoriese Guarascio (che si è dato fuoco e si è così tolto la vita nel momento in cui l’ufficiale giudiziario era venuto a sfrattare lui e la sua famiglia dopo l’ennesimo rinvio) ha sottolineato come l’attenzione e l’impegno dei Cinque Stelle verso questa tematica si registrino da tempo ed ha chiesto a Bramini che la legge da lui portata avanti porti entrambi i nomi: Bramini-Guarascio. La proposta ed il ricordo di Guarascio sono stati accolti con un applauso.

Molti degli intervenuti hanno ringraziato gli organizzatori e lo stesso Assenza per aver fatto da apripista nell’affrontare una tematica che, comunque, riguarda tutta l’Italia. 

Le conclusioni sono stateaffidate a Salvatore Grillo Morassuti, coordinatore regionale di Federproprietà.

A moderare la tavola rotonda, la giornalista professionista Nadia D’Amato. L’evento può essere rivisto, integralmente, sulla pagina Facebook RadioSole Sicilia che ne ha curato la diretta web. 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook