Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

A Comiso la prima edizione del “Luce Finita Fest. L’uomo illuminato

L'evento è organizzato dal comune di Comiso, dalla fondazione degli Archi e da Cine studio Groucho Marx, in collaborazione con il gruppo editoriale Archinet

| di Comunicato stampa
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

La manifestazione nasce dall’idea di rivisitare le tipiche luminarie che arredano e impreziosiscono le vie del centro storico nel periodo natalizio, affidandone il disegno alla maestria creativa di artisti affermati nella scena dell’arte contemporanea. L’obbiettivo e quello di sostenere le nuove piattaforme delle arti visive nate in Sicilia al fine di promuovere la crescita attraverso un proficuo dialogo intorno al tema centrale della luce e delle nuove tecnologie.

“ Se è vero che il periodo natalizio è il periodo in cui in moltissime civiltà si celebra la festa della luce perché le giornate tornano a crescere – ha commentato il Sindaco Maria Rita Schembari - , e quindi è come se ci sentissimo più predisposti alla vita, forse questo messaggio di rinnovamento è ancora più pregnante nella religione cristiana. È l’unica, addirittura, dove la divinità decide di farsi piccola, di diventare Uomo prendendo su di se anche tutte le piccolezze dell’umanità, i dolori, le sofferenze e anche le gioie. Mi sembrava dunque, più che opportuno – ha concluso la Schembari -, sebbene questo festival non sia necessariamente di stampo religioso, dare il nostro contributo fattivo e , soprattutto, il nostro patrocinio ad una iniziativa che vede per il primo anno a Comiso un festival delle luminarie. Speriamo che possa crescere e che l’anno prossimo possa vedere altri artisti e altre novità per rendere sempre più vivace il nostro centro storico”. 

L'evento è in programma il prossimo 13 dicembre, alle ore 19, all'ex mercato ittico,  fondazione Bufalino.

Comunicato stampa

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK