Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Gocce di santità: il Vangelo incarnato con gioia e semplicità

Un lavoro editoriale dell' Azione cattolica diocesana

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Gocce di santità. Si intitola cosi la fatica editoriale dell’ Azione Cattolica della Diocesi di Ragusa, che in occasione dell’anniversario dei 150 anni della fondazione, ha voluto dare alle stampe un libro che presenta e parla della santità quotidiana.

Dobbiamo a Papa Francesco il merito d’aver sdoganato dalle sacrestie e dalle nicchie i santi di oggi, quelli di tutti i giorni, i santi della porta accanto; gente semplice, madri, padri, religiosi e non, che hanno vissuto eroicamente il Vangelo, incarnandolo nel quotidiano.

Senza clamori, senza echi: solamente vivendo la propria vita con semplicità e nell’ impegno ecclesiale.

Il libro nasce dalla felice intuizione di raccogliere le testimonianze di vita di uomini e donne delle parrocchie della Diocesi, hanno vissuto l’ideale del movimento e che hanno fatto della propria vita un dono per gli altri in termini di adesione e servizio.

“Il Santosottolinea il Vescovo di Ragusa nella presentazione del volumetto è la persona vera la cui testimonianza di vita cristiana attira, interpella e trascina perché egli manifesta una esperienza umana trasparente, colmata dalla presenza di Dio, il Santo per eccellenza”.  

Tra le circa 18 figure presentate, si potrà leggere anche quella del vittoriese Pippo Rizza, scomparso pochissimi anni fa; Pippo ha saputo incarnare i valori associativi mettendosi a servizio della Chiesa e vivendo la sua esperienza da buon cristiano nella ferialità. La sua alta figura di educatore, rimarrà per sempre scolpita nel cuore di quanti lo hanno amato e conosciuto ed oggi presentata quale modello da seguire nel cammino ecclesiale.

Il volumetto sarà presentato domenica 16 dicembre a Ragusa Ibla, presso la Chiesa della Badia alle ore 16.00. sara presente il Vescovo Cuttitta ed il presidente diocesano di AC, dott. Francesco Arangio. Presenterà la serata il dott. Emanuele Occhipinti, nuovo direttore dell’ Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Ragusa.

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK