Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Il vescovo di Ragusa festeggia i 32 anni di ordinazione sacerdotale.

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

 

La comunità diocesana di Ragusa si stringe oggi intorno al proprio Vescovo, mons. Carmelo Cuttitta per il 32mo anniversario di ordinazione sacerdotale.

Carmelo Cuttitta è stato ordinato presbitero proprio Il 10 gennaio del 1987, dall’allora Arcivescovo di Palermo, Cardinale Salvatore Pappalardo.

Cuttitta nasce a Godrano, provincia e diocesi di Palermo, da fervida famiglia cattolica, entrato in seminario, compie gli studi per la preparazione al sacerdozio presso la Pontificia facoltà teologica San Giovanni Evangelista, come alunno del seminario maggiore di Palermo.

Ordinato presbitero, svolge vari incarichi in seno alla sua amata arcidiocesi: vice rettore del seminario maggiore San Mamiliano, assistente diocesano dell'Azione cattolica giovani, vice parroco presso la parrocchia sant'Atanasio a Ficarazzi, segretario particolare dell'arcivescovo di Palermo.

Nel 1996 è nominato parroco della parrocchia San Giuseppe Cottolengo e dal 2004 commissario arcivescovile della Congregazione degli Angeli (ente della scuola cattolica Santa Lucia). Svolge altri vari incarichi come membro della Commissione liturgica diocesana e consulente ecclesiastico della pastorale familiare. Fa parte della commissione diocesana per la canonizzazione di Don Pino Puglisi

Il 28 maggio 2007, il papa emerito Benedetto XVI lo nomina vescovo titolare di Novi e ausiliare dell'arcidiocesi di Palermo, dove sarà consacrato Vescovo il 7 Luglio del 2007.

Il 7 ottobre 2015,papa Francesco lo nomina vescovo di Ragusa, diocesi della quale prenderà possesso canonico il 28 novembre.

Auguri a mons Cuttitta dalla refazione di Vittoriadaily.

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK