Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Le Cellule di Evangelizzazione compiono 30 anni. Ieri le celebrazioni dell' anniversario

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Le Cellule di Evangelizzazione, compiono 30 anni!

Sono passati tre lunghi e fruttuosi decenni da quel lontano 7 ottobre 1988, quando Don Salvatore Tumino, un sacerdote diocesano, diede inizio a questa avventura in un salone della cattedrale trasformato in cappella per l’adorazione eucaristica. Nel febbraio 1989 si tenne il primo corso di formazione per futuri leader, dal corso vennero fuori le prime due cellule composte dai partecipanti al corso. Già il 29 novembre 1989 erano presenti ben dieci Cellule.

Il “sistema delle Cellule” si diffuse – proprio come le cellule si diffondono e moltiplicano – in tutte le città e comunità parrocchiali della Diocesi di Ragusa anche per opera della comunità “Eccomi manda me”, dallo stesso Don Tumino fondata e diretta per anni fino alla morte.

Per celebrare il trentennale, la Comunità ha organizzato per ieri 13 gennaio,  un momento di preghiera tenuto presso il teatro Don Bosco dei Salesiani di Ragusa, estendendo l’invito a partecipare anche ad altre comunità e gruppi.

All’evento era presente Don Gian Matteo Botto, responsabile nazionale delle Cellule che ha celebrato la S. Messa alle ore 19.00.
Un sistema che “non passa di moda”: sono migliaia le persone che hanno transitato da una Cellula e sono state evangelizzate ed ancora oggi, a distanza di 30 anni, se ne contano altrettante, con centinaia di esperienze in ogni città della Diocesi.

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK