Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

L'Infiorata di Noto sarà dedicata ai "Siciliani in America". La Sicilia incontra gli States

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Un evento di fama internazionale, una delle manifestazioni più apprezzate non solo in Sicilia. Così si può definire l’Infiorata di Noto, (IN FOTO l'edizione 2018) in via Nicolaci, quest’anno dedicata ai “Siciliani in America”.

Ogni territori, paese, città ha un legame stretto con gli States, per i suoi tanti figli emigrati nel corso dei decenni, in cerca di avventura, di lavoro e di benessere; interi quartieri di italiani ( e siciliani nda) esistono in ogni città americana e nelle grandi metropoli, dove i nostri connazionali si ritrovano a vivere addirittura in interi quartieri, come nel casi della “little Italy” situato nella Lower Manhattan di New York.

Anche la città dell’infiorata per eccellenza, Noto, vive questo stretto legame e rapporto con i propri concittadini di oltre oceano. Di questo hanno parlato il sindaco Corrado Bonfanti e la deputata nazionale Fucsia Nissoli Fitzgerald, componente della Commissione Affari Esteri e Comunitari ed eletta proprio nella circoscrizione estero America Settentrionale e Centrale.

«Un incontro cordiale e costruttivo - ha spiegato il sindaco Corrado Bonfanti - per gettare le basi di una sinergia per la prossima Infiorata, evento culturale e artistico che quest’anno sarà dedicato ai nostri conterranei che vivono in America. Ringrazio sin da subito la deputata Nissoli Fitzgerald, la quale ha intuito e condiviso lo spirito con cui nasce la nostra Infiorata, appuntamento ormai di fama internazionale».

 

foto repertorio

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK