Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Putìe

Domani a Ragusa la presentazione del libro del prof. Giuseppe Licitra. Un’analisi della presenza dei prodotti lattiero caseari nei punti vendita siciliani.

| di Gianna Bozzali
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Sarà presentato domani pomeriggio al Centro Studi Feliciano Rossitto di Ragusa il libro “Putìe. I prodotti caseari nei punti vendita della Sicilia. Attualità e prospettive per i Prodotti Storici Siciliani” scritto da Giuseppe Licitra, Professore Ordinario presso il Di3A dell’Università di Catania. Il volume, ricco di dati, è un’analisi attenta sui prodotti lattiero-caseari offerti al consumatore siciliano, la loro provenienza, il loro posizionamento nei vari punti vendita, la diffusione ed il relativo prezzo al dettaglio. Una foto della realtà del mondo dei punti vendita, dietro la quale si nasconde un lavoro complesso e impegnativo considerato anche che alcuni di questi posti si trovano in luoghi remoti della Sicilia. Lo studio, come scrive nel testo l’autore, ha avuto come obiettivo quello di “conoscere quali prodotti lattiero caseari i consumatori siciliani trovano nel mercato e l’attuale collocazione degli stessi ed è stato sviluppato su un campione di 518 punti vendita distribuiti in 157 paesi siciliani, partendo dalle aree di origine dei principali prodotti storici”. Molte le riflessioni che emergono dalla lettura dei dati emersi nello studio di Licitra, che diventano proposte d’intervento per lo sviluppo del mondo rurale siciliano. Questo il programma del pomeriggio:

 

17:45 Apertura dei lavori
Giorgio Chessari Presidente Centro Studi Feliciano Rossitto
Franco Celestre Presidente Ordine Agronomi Ragusa.

18:00 Presentazione libro: Putìe. I prodotti caseari nei punti vendita della Sicilia. Attualità e prospettive per i Prodotti Storici Siciliani. Dalle Putié alla GDO. Giuseppe Licitra
Prof. Prodotti di Origine Animale, Di3A Università di Catania.

18:45 I consumatori volano di sviluppo: conoscerli per programmare le strategie di sostegno al mondo rurale eco-sostenibile. Vincenzo Russo, Professore di psicologia dei consumi e di psicologia della comunicazione, responsabile del Behavior & Brain Lab di neuroscienze e neuromarketing della Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM), Milano.

19:10 Tavola rotonda sui principali Formaggi Storici Siciliani e della selezione progetto AGER con brevi interventi di:
- Prof. Massimo Todaro, Presidente Consorzio di Tutela Vastedda della Valle del Belice D.O.P.
- Giuseppe Occhipinti, Presidente Consorzio di Tutela del Ragusano DOP
- Domenico Ferranti, Presidente Consorzio di Tutela Pecorino Siciliano DOP.
- Pietro Di Venti, Presidente Consorzio di tutela Piacentinu Ennese DOP.
- Piero Valenti, Presidente Consorzio Del Formaggio Provola Dei Nebrodi DOP.
- Prof. Vincenzo Chiofalo, Università di Messina per il Maiorchino.
- Salvatore Passalacqua, unico produttore storico di Tuma Persa e del Fiore Sicano.

19:55 Un'Europa che può accompagnare lo Sviluppo Rurale ecosostenibile spesso marginalizzato. Prof. Giovanni La Via, Prefazione al libro “Putie”; Di3A-Università di Catania; Europarlamentare.

20:30 Degustazione dei principali Formaggi Storici Siciliani in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Galileo Ferraris”-  Ragusa.

Gianna Bozzali

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK