Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Celebrata questa mattina la Messa del Crisma in Cattedrale a Ragusa

Festa del sacerdozio e della Eucaristia

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Cattedrale di Ragusa gremita come ogni anno per la tradizionale Messa del Crisma presieduta dal Vescovo, mons. Carmelo Cuttitta e concelebrata da tutto il clero diocesano e dai Diaconi.

Giornata speciale quella di oggi, giovedì Santo, durante la quale la Chiesa Cattolica ricorda l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio ministeriale, con la celebrazione presieduta dal Vescovo; dopo l omelia, infatti tutti i Presbiteri presenti rinnovano le promesse sacerdotali.

Un momento di forte comunione ecclesialedurante il quale vengono consacrati anche gli Oli sacri che serviranno per l’amministrazione dei Sacramenti: l’olio del Crisma, per il sacramento della Confermazione, dei Catecumeni per i battesimi e degli Infermi per l’ unzione degli infermi; si useranno durante l’anno liturgico.

Questa sera sarà celebrata solennemente in tutte le Chiese, la funzione in “Coena Domini” durante la quale saranno intronizzati solennemente gli Oli e si ricorderanno due gesti importanti compiuti da Cristo: la lavanda dei piedi ai suoi Apostoli e l’istituzione della Eucaristia.

Subito dopo la celebrazione, saranno spogliati gli altari ed il Pane Eucaristico verrà conservato in un luogo adatto ed appositamente preparato, secondo la tradizione detto (impropriamente) “Sepolcro”, che ricorderà l’Orto del Getsemani  nel quale il Cristo si soffermò in preghiera dopo aver celebratola “Pasqua con i suoi”. E’ tradizione visitare i “sepolcri” e sostare in preghiera.

(credito forografico: Salvio Scotto)

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK