Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

La Pastorale ai tempi dei social media. A Vittoria un incontro promosso dalla Diocesi

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità
STAMPA

In occasione della Giornata Diocesana delle Comunicazioni Sociali, la Diocesi di Ragusa e l’Ufficio Comunicazioni Sociali, organizzano un incontro venerdì 7 giugno a partire dalle ore 20:00 presso Villa Maggio a Vittoria,  per discutere dell’educazione all’utilizzo dei nuovi sistemi comunicativi e mediali nella pastorale sociale.

L’orizzonte pastorale diocesano di questo e dei prossimi anni, riassunto nel tema “Tra la gente, con la gioia del Vangelo”, interpella profondamente la nostra capacità di comunicare il Vangelo.  tutta la  storia della salvezza è una storia di comunicazione e tra la comunicazione e le sue forme, la storia della salvezza e la vita e l’azione della Chiesa vi è una relazione privilegiata.

Comunicare  il Vangelo di Gesù, che ama e salva, agli uomini di oggi, con i linguaggi di oggi, nella cultura postmediale?  Come la comunicazione della Chiesa può oggi continuare ad essere missionaria? Si può improvvisare oppure occorre un supplemento di educazione e di consapevolezza?

Proverà a rispondere a questi ed altri interrogativi, un relatore d’eccezione: il Prof. Pier Cesare Rivoltella (docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente e direttore scientifico del CREMIT.

Obiettivo del tema e dell’ incontro è quello  di portare a riflettere gli operatore della pastorale in genere su come edificare comunità convergenti, generative di relazioni, capaci di stare “tra la gente con la gioia del Vangelo”, nella società dei media digitali e sociali. Una pastorale generativa è quella che meglio si adatta alla Chiesa in uscita che fa della vocazione missionaria il proprio specifico

Modera Emanuele Occhipinti, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali.

 

(fonte e foto: Diocesi di Ragusa)

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK