Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"Belli senz'anima", presentato il libro di Giuseppe Raffa

L'evento alla Lanterna Beach Library

| di Redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Presentato ieri sera "Belli senz'anima". Il libro del pedagogista Giuseppe Raffa, coordinatore dell'ambulatorio antibullismi dell'Asp-Ragusa, ci porta a conoscere i nuovi genitori ed i nuovi adolescenti facendoci scoprire come lo scarto e le differenze fra queste due figure siano notevolmente cambiate con l'avvento delle nuove tecnologie. I Belli senz'anima sono quindi quelli che il sottotitolo definisce " i genitori 'solo' amiconi, impalpabili o inesistenti. Non più educatori".

Continuando ad utilizzare le parole della copertina, il libro analizza "le responsabilità degli adulti di fronte al dilagare  dei bullismi e dei comportamenti a rischio dei nuovi adolescenti". La prefazione è affidata al professor Luca Bernardo, consulente del ministro Bussetti per il Cyberbullismo ed il Bullismo. 

Nel suo volume Raffa ci presenta i risultati emersi dai suoi studi e propone informazioni e consigli utili agli educatori ed ai nuovi genitori, indicando la strada per recuperare la funzione genitoriale vera ed autentica. Genitori ed insegnanti, poi, sono sollecitati ad una cosntante attività di conoscenza e di utilizzo delle nuove tecnologie che i "nuovi ragazzi" usano senza limiti di tempo. Solo conoscendo il mondo dei giovani, infatti, ci si può approcciare a loro nel modo giusto. I metodi ed i modi del passato, seppur recente, non vanno più bene per queste generazioni cresciute circondate dalla tecnologia. 

A proposito di tecnologie e di rete, il libro poi offre anche un'ampia sezione dedicata ai telefonini, ai social, ai selfi ed a tutto quello che è legato all'utilizzo eccessivo, scorretto ed illegale della rete. 

A dialogare con Raffa, la giornalista professionista Nadia D'Amato. 

L'evento era inserito nel programma della "Lanterna Beach Library" curato da Rosario Giarratana. 

Redazione

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK