Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Teniamoci la zampa", iniziativa all'Hospice di Modica

Condividi su:

Una festa di San Martino non solo con la degustazione delle frittelle, ma con un incontro davvero speciale per la presenza dell’Unità Cinofila da Soccorso  dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo di Modica e associazione ANVVFC “Archimede” di Siracusa. Insieme hanno fatto visita ai pazienti e alle loro famiglie, ospiti dell’Hospice di Modica.  Una iniziativa che potrebbe segnare l’inizio  di un importane progetto di collaborazione chiamato   “Teniamoci per Zampa”, sperimentato  in altre Hospice. 

"L’idea nasce dalla volontà di  far trascorre ai pazienti ospitati e ai familiari, che spesso passano intere giornate accanto ai propri cari, del tempo - che in questa ultima fase di vita è particolarmente prezioso -  con i cani terapisti, coinvolgendoli in attività spesso ludiche e di contatto con l’animale", ha sottolineato la dott.ssa Marilena Lao, assistente sociale  dell'Hospice di Modica, responsbile dell'Unità Operativa,  il dott. Vittorio Cataldo.

L'equipe dell'UO ha scelto questa data, non a caso,    perché   San Martino è il patrono delle Cure Palliative; infatti il termine “palliativo” deriva dal termine latino “pallium”che significa proprio mantello o , in senso più ampio,  protezione.

I cani, educati e addestrati a questo tipo di attività, nonché controllati da un punto di vista sanitario e comportamentale, diventano catalizzatori di emozioni, degli alleati fondamentali in una fase delicata della vita, perché in grado di approcciarsi in modo naturale ed empatico al sofferente ed al loro caro, trasmettendo sicurezza e calore, senza parole, ma anche solo attraverso la loro semplice presenza. Non c’è dubbio che la loro simpatia e vitalità, aiutano ad alleviare la sofferenza fisica e psicologica del paziente, strappando tanti sorrisi e favorendo il clima di intimità nelle stanze e le relazioni tra l’ammalato e la famiglia.

Condividi su:

Seguici su Facebook