Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Vittoria, in arrivo il Giubileo lauretano. Si terrà nella chiesa di San Biagio

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Dopo il Giubileo di San Francesco di Paola, indetto in occasione del V centenario della Canonizzazione del Santo, Papa Francesco ha deciso di indire un giubileo lauretano per celebrare e ricordare il I centenario della proclamazione della Madonna di Loreto quale Patrona degli Aviatori.

La tradizione e la fede popolare ci tramandano che la camera nella quale nacque Maria a Nazaret, in Galilea, dove fu educata e dove ricevette l'annuncio angelico, sia la stessa che si trova a Loreto, trasportata per "mano di angeli" in volo fino alla cittadina marchigiana, nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294. Il Papa Benedetto XV accolse nel 1920, le richieste e i desideri dei piloti della prima guerra mondiale e proclamò la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori con il Breve Pontificio del 24 marzo dello stesso anno.

Indicendo il giubileo lauretano, Papa Francesco ha deciso di concedere l’ Indulgenza Plenaria, applicabile solo ai defunti, alle consuete condizioni: confessione, comunione Eucaristica, partecipazione ai riti in onore della Beata Vergine Maria o almeno sosteranno dinanzi all’immagine della Madonna di Loreto secondo le intenzioni del papa e concludendo con il Padre Nostro, il Credo ed invocazioni alla Madre di Dio, specialmente le litanie lauretane o la preghiera giubilare.

L’anno giubilare avrà inizio domenica 8 dicembre 2019 alle ore 11, nella chiesa di San Biagio a Vittoria.

L’iniziativa delle celebrazioni giubilari nasce per iniziativa della parrocchia San Francesco di Paola e dal suo parroco Don Salvatore Mallemi, in quanto la chiesa di San Biagio ricade nel proprio territorio e perché in questa chiesa è presente un antico quadro della Vergine lauretana e vi si celebrava, già dal 1700, una fiera in suo onore, probabilmente di bestiame. Martedì 10 dicembre alle ore 19, sarà solennemente celebrata la memoria della Madonna di Loreto.

 

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK