Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa dell' Immacolata Concezione.

Redazione
Condividi su:

L’8 dicembre la Chiesa Cattolica celebra la festa della Immacolata Concezione, un dogma, ovvero una verità di fede per i cattolici,  una verità assoluta, inopinabile, inoppugnabile, valida sempre, che vuole Maria - la Madre del Signore - concepita senza peccato originale!

Quello della festività odierna è uno dei dogmi mariologici di più recente definizione benché il suo contenuto fosse più o meno concordemente acquisito già a partire dal II secolo.

Occorrerà però attendere il 1854 quando Papa Pio IX proclamò la Concezione Immacolata della Vergine con la Bolla Ineffabilis Deus stabilendone il culto per tutto l’orbe cattolico.

Il culto verso l’Immacolata si diffuse rapidamente in Sicilia, grazie anche all’opera dei frati dell’ordine Francescano - di cui l’Immacolata è patrona - che contribuirono ad alimentarne il culto appunto in tutta la provincia di Ragusa ed in particolare a Vittoria.

Scrive il La China, nel suo “Vittoria dal 1607 al 1890” che già dal 1732, nella nostra città, esisteva una confraternita (non più esistente) dedicata all’Immacolata sorta presso la Chiesa delle Grazie dove, tutt’oggi, si celebra con solennità la festa con il canto dello Stellario durante la novena, di antica tradizione, di intensa e suggestiva bellezza e poesia, una vera perla della teologia mariana. Festa che si solennizza ancor di più con la processione esterna del be simulacro della Vergine.

 

(credito fotografico: kaoru Watanabe)

Condividi su:

Seguici su Facebook