Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“La Scuola officina della Legalità”. Seminario all’Istituto Enrico Fermi

Condividi su:

Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge”. 

Recita così l'articolo 54 della Costituzione Italiana che sarà al centro di un seminario organizzato all'istituto tecnico Enrico Fermi di Vittoria, dalla Commissione straordinaria del Comune, con lo scopo di puntare l'attenzione su tre concetti fondamentali: fedeltà, disciplina, ed onore su cui si basa il principio di cittadinanza della Repubblica italiana. Si tratta in generale, di un progetto portato avanti dai Commissari del Comune, che hanno deciso di mettere a disposizione degli studenti, in qualità di esponenti dell’organo di governo locale, una riflessione sul valore profondo del dovere e del rispetto delle regole giuridiche del nostro ordinamento.

Un dibattito/conversazione, a difesa della dignità e del valore della carta fondamentale del nostro Stato e del rispetto delle istituzioni su cui si basa proprio l'articolo 54 della Costituzione italiana.
A relazionare saranno Filippo Dispenza, Commissario straordinario del Comune di Vittoria, Viviana Assenza, Provveditore agli studi di Ragusa e Bruno Giordano, magistrato della Corte di Cassazione e docente universitario. 

L'appuntamento è fissato per venerdì 24 Gennaio alle ore 11, nell’auditorium dell'Istituto Enrico Fermi di Vittoria, di via Como 435.

Nel corso della mattinata è previsto anche un breve intervento dell'attore e regista, Giancarlo Giannini, ospite speciale per l’inaugurazione, in programma il 23 gennaio, dell’apertura della stagione teatrale. 

L’artista incontrerà gli studenti per raccontare e parlare di esperienze, aneddoti e situazioni vissute allo scopo di stimolare la dimensione critica degli studenti in rapporto alla realtà odierna. 

Condividi su:

Seguici su Facebook