Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"I rifiuti come risorsa", conferenza dell'associazione "Per andare oltre"

Condividi su:

Straordinaria partecipazione, lo scorso 2 dicembre,  per il convegno dal tema: "I rifiuti come risorsa. Il ciclo integrato e gli impianti a supporto" , voluto dall'Associazione di promozione socioculturale - educativa "Per Andare Oltre".

Davanti ad un folto pubblico il dirigente dell'Ato Ambiente Ragusa, Fabio Ferreri, grazie al suo linguaggio chiaro ed efficace, ha spiegato un argomento di grandissima attualità. Partendo dal tema dei rifiuti come risorsa, Ferreri,  è passato  al concetto di sviluppo sostenibile; ha parlato della strategia "Zero Waste", cogliendone i tratti salienti da applicare alla vita quotidiana attraverso comportamenti virtuosi come la  riduzione dei rifiuti attraverso il noto slogan  "riuso, recupero, riciclo". 

" Sono lieta dell'intervento del dr. Fabio Ferreri - ha detto Franca Campanella, presidente di Per Andare Oltre  - per aver illustrato  il tema della raccolta differenziata porta a porta, introducendo il concetto di tariffazione puntuale.  E' particolarmente piaciuta la sua disamina sul ciclo integrato dei rifiuti e l'illustrazione di slides con tutta una serie di impiantistica quale: TMB, incenerimento, pirolisi, gassificazione, digestione anaerobica, compostaggio, discarica, etc... analizzando, nel contempo,  i risultati ottenibili  nel recupero di materiali e la conseguante riduzione dei costi nella gestione dei rifiuti. Abbiamo raggiunto un altro tassello alla nostra opera di sensibilizzazione che, come tutte le nostre attività filantropiche, offriamo alla città. Mi coglie l'obbligo di ringraziare le organizzazioni, a livello locale, che hanno contribuito alla riuscita dell'evento come la Fidapa, il Kiwanis ed il Comune di Vittoria nella persona del sindaco Giuseppe Nicosia".

Condividi su:

Seguici su Facebook