Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Fascia costiera fra Acate e Vittoria, incontro all'ex Provincia

| di Giorgia Giunta
| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

Si è svolto un proficuo ed importante incontro presso la sede del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, finalizzato allo studio e presa d’atto del progetto definitivo relativo ad opere di ricostruzione, a tutela, difesa e salvaguardia del tratto di fascia costiera compreso tra la foce del fiume Dirillo, in territorio di Acate, e Punta Zafaglione, in territorio di Vittoria, per una lunghezza di oltre undici chilometri. All’incontro erano presenti: Giovanni Molè, capo di Gabinetto del Commissario, Dario Caltabellotta, ed il responsabile Unico del Procedimento, Giuseppe Alessandro. Il Comune di Vittoria, era invece rappresentato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Nicastro e dalla geologa Chiara Garofalo. Per il Comune di Acate c'era il Sindaco, Francesco Raffo ed il Delegato alla Cultura, Salvatore Stornello.

Si tratta di un progetto strategico e di estrema importanza- ha sottolineato il Sindaco di Acate- risalente ad alcuni anni addietro, rimasto bloccato per molto tempo, e che oggi stiamo riprendendo con forza e convinzione, unitamente alla Provincia ed al Comune di Vittoria, per recuperare gli appositi finanziamenti europei che a suo tempo la Comunità aveva concesso escludendo, però, dal progetto il nostro Comune”. “Il progetto- conclude il primo cittadino- è finalizzato al ripascimento della spiaggia ed alla salvaguardia dell’arenile, delle dune ed in modo particolare della Macchia Mediterranea. A partire da oggi, quindi, inizia un percorso molto importante che speriamo possa concludersi in tempi brevissimi, e che ci vedrà impegnati a recuperare i finanziamenti europei, che consentiranno la risoluzione definitiva del problema legato ai danni idrogeologici a cui è sottoposto, periodicamente, il nostro lungo tratto di costa”.

Giorgia Giunta

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK