Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

La Parrocchia S.Maria Maddalena in festa: un Convegno per ricordare la storia della comunità e della Chiesa

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità
STAMPA

La parrocchia S. Maria Maddalena a Vittoria, festeggia il 50mo anniversario di erezione canonica sabato 17 febbraio 2018.

Una occasione per festeggiare, ricordare e tramandare la memoria.

Molte le attività in programma ma soprattutto la Conferenza che si terrà presso la stessa Chiesa alle ore 18:00 di sabato 17 febbraio, sulla presenza nel territorio dei Frati Cappuccini, i Frati del Popolo, che hanno segnato una epoca ed inciso in modo rilevante nel tessuto socio-culturale della nostra città.

Il contributo scientifico che sarà offerto, andrà a illuminare e completare il mosaico di studi non solo della realtà francescana a Vittoria ma anche della vita parrocchiale, successiva al momento in cui i Frati lasciarono - circa 20 anni - fa la parrocchia e cedettero i locali conventuali alla Diocesi di Ragusa.

Storia che toccherà vari periodi: i primi Frati, il periodo della soppressione, il ritorno dell’ ordine Francescano, la bellissima Chiesa con le sue opere d’arte e certamente gli ultimi decenni che hanno visto passare diversi parroci. don Giovanni Meli e don Vito Intanno e non per ultimo, don Giuseppe Di Corrado che si è insediato nell’ottobre scorso.

La valenza storica ed educativa dell’indagine – dichiarano gli organizzatori dell’ evento  – mira ad approfondire le radici storiche di una comunità che per costruire il suo futuro, non può fare a meno della considerazione del suo passato”.

Uno studio approfondito della presenza dei Frati e della storia della Chiesa, con documenti storici importanti frutto di studio e appassionata ricerca ma soprattutto un percorso fatto di ricordi, storie di vita, volti, persone che hanno fatto la storia della comunità parrocchiale.

La conferenza sarà animata da due relatori di “eccellenza”: il Dott. Salvatore Palmeri di Villalba che traccerà la figura di Giovanni Leni di Spadafora, vittoriese illustre, Terziario francescano e Presidente della Congregazione del Santissimo Crocifisso e il giovane storico locale Gaetano Bruno che presenterà la seconda edizione aggiornata  del volume “I FRATI DEL POPOLO. I Cappuccini in Vittoria”.

Modera l’ incontro Umberto Virgadaula.

 

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK