Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Demenza e disturbi comportamentali: un ciclo di incontri al Guzzardi per le famiglie con carico assistenziale.

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità
STAMPA

Una tematica poco conosciuta, della quale si parla poco ma che colpisce inesorabilmente quanti ne sono affetti e che coinvolge – nella gestione – decine di famiglie.

Parliamo della demenza e dei disturbi comportamentali.

Si è svolto nei giorni scorsi all’ospedale Guzzardi di Vittoria, nella sala conferenze "Enzo di Geronimo il primo incontro formativo "Prendersi cura della persona con demenza", momento di confronto, oltre che formativo, rivolto alle rivolto ai familiari dei pazienti con demenza seguiti presso l´ambulatorio dell´U.O.C. di Neurologia di Vittoria.

L’evento è stato organizzato nell´ambito del PSN 2014 Linea 2.2 "Sviluppo dei processi di umanizzazione, all´interno dei percorsi assistenziali", ed è stato relazionato e tenuto dalle  dott.sse Daniela Migliore, Daniela Spadaro, Frasca Viola e dal dott. Antonello Giordano, responsabile del progetto.

Scopo dell’incontro è stato quello di formare ed offrire strumenti utili alle famiglie sugli aspetti che principalmente caratterizzano la malattia dei loro familiari, approfondendo alcuni temi della demenza, quali: la diagnosi, la prognosi e la gestione della malattia nel suo complesso.

La tematica trattata ha suscitato l’interesse delle famiglie presenti e numerose e a cadenza mensile, si terranno altri incontri di formazione e informazione.

l’ incontro è stata anche occasione per lanciare il nuovo servizio di supporto psicologico "Sportello ascolto" che sarà attivo presso l´U.O.C. di Neurologia il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, a cui i familiari potranno rivolgersi senza prenotazione per richiedere supporto psicologico e consigli su come affrontare la malattia del proprio familiare.

(Foto web)

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK