Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ancora caldo e beltempo per il weekend ma da lunedi potrebbe peggiorare

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il bel tempo sembra aver fatto finalmente capolino, regalandoci giornate miti e soleggiate con temperature alte al di sopra della media stagionale. La primavera – che sembrava non volesse più arrivare, sta decisamente facendo la “voce grossa” ma è minacciata da un vortice ciclonico di notevole forza proprio nel cuore del Nord Africa, tra Algeria e Tunisia, dove sono attese condizioni di maltempo talora marcato.

Questa evoluzione favorirà un temporaneo rialzo della pressione sull'Italia, che così godrà di tempo più stabile quantomeno sabato.

Secondo gli esperti di 3BMeteo.it (fonte), “il richiamo di tese correnti meridionali in quota favorirà altresì un netto rialzo delle temperature oltre che un massiccio trasporto di sabbia dal deserto sahariano verso l' Europa. Tuttavia questo vortice dovrebbe poi avvicinarsi lentamente alle Isole Maggiori entro domenica, determinando dunque maggiore instabilità su diverse aree d'Italia. Attenzione al vento che soffierà anche forte dapprima sulle Isole Maggiori poi anche su parte del Centrosud, con mari agitati e possibili mareggiate”. 

A Vittoria Sabato 14 aprile, cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 12.8°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.

Domenica 15 aprile, cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 13°C,. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.

Previsti peggioramenti a partire dalla prossima settimana con instabilità almeno nella prima parte con qualche rovescio o temporale sparso su gran parte delle regioni. A Vittoria lunedì 16 aprile cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. graduale attenuazione della nuvolosità  in giornata fino a cieli parzialmente nuvolosi. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 12°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.

(fonte: 3BMeteo.it)

 

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK