Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ChocoModica 2015: al via la kermesse più dolce dell'anno

Grandi eventi e centro storico in festa fino a martedì: ecco il programma

Redazione
Condividi su:

Ha preso il via questa mattina l'edizione 2015 di ChocoModica, in programma fino all'8 dicembre. A inaugurare il dolce evento il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, circondato da una folla festosa di scolaresche che hanno partecipato al taglio del nastro insieme a un folto pubblico. Presenti anche Salvatore Peluso e Nino Scivoletto, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Eugenio Guarducci Presidente di Eurochocolate e Filippo Ciantia, Direttore Africa Non Official Participants Cluster & Best Practices Expo 2015.

Tanti gli appuntamenti che da oggi e per quattro giorni trasformeranno la cittadina, perla del Barocco siciliano, nella capitale del Cibo degli Dei. Laboratori, degustazioni guidate, attività didattiche e culturali animeranno il centro storico dove il fornitissimo Chocolate Show tenterà modicani e turisti con le migliori referenze proposte dalle aziende artigiane locali, custodi della sapiente lavorazione del Cioccolato di Modica, e da alcune fra le firme più rappresentative del settore cioccolatiero italiano. Presente, oltre al mondo fun chocolate dei Chocostore con i Chocogadget e con la linea Costruttori di Dolcezze, anche la Boutique del Cioccolato con la speciale sezione Equococolate.

All'Auditorium Floridia, la presentazione in anteprima nazionale del libro Modica: la storia del suo cioccolato, di Grazia Dormiente e Giuseppe Leone (Gruppo Feltrinelli - Gribaudo Editore), e l'assegnazione dell'ambito Premio Maria Scivoletto, in programma rispettivamente alle ore 16.00 e alle ore 17.00 nell'Auditorium Floridia, sono alcuni degli appuntamenti culturali della giornata di domani, domenica 6 dicembre. Saranno preceduti, in mattinata alle ore 12.00, da Io sono una forza del passato, ricordo di Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla scomparsa, e seguiti nel pomeriggio alle ore 18.00 da Musica e Cioccolato, i cigni di Bellini, appuntamento nel corso del quale Aj Musica e Dolceria Rizza presenteranno uno straordinario prodotto fra cultura e gusto. Sempre domani, alle ore 18.00, nel Palazzo della Cultura, i Grani antichi siciliani, laboratorio e degustazione di pane e cioccolata, saranno protagonisti dei Laboratori del Gusto, seguiti alle ore 18.00 dall'incontro fra la Fava Cottoia di Modica e la fava di cacao.

Appuntamento, invece, alle ore 19.30 con lo special event firmato da AIC Sicilia che proporrà Nero Diversi Scomposti sul Gusto, appuntamento con degustazioni, immagini e lectures alternati a componimenti musicali contemporanei ispirati al tema del cioccolato senza glutine. Tutti i giorni, inoltre, la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato di Modica rivivrà grazie al laboratorio animato Dammusu ro Ciucculataru – Prenotazioni al numero 347 461 2771. In più, quest'anno, per la prima volta, ChocoModica ospita la suggestiva anteprima di Modica Flower Show. In attesa dell'appuntamento primaverile con lo spettacolo dei fiori che dopo Perugia ha festosamente contagiato anche Modica, la Chiesa di Santa Maria del Carmelo è stata trasformata in un verdeggiante giardino dove ogni chocogoloso può trovare un momento di relax e scoprire come il cioccolato si unisce alla botanica. Chi lo desidera può inoltre baciare la propria dolce metà sotto al vischio e partecipare così alla romantica e divertente attività social #vischiotutto. A tema floreale anche la degustazione Fiori e Cacao che passione!, proposta tutti i giorni alle ore 19.00 e alle ore 20.00 dall'Antica Dolceria Bonajuto in collaborazione con il Vivaio Malvarosa. Il cacao incontrerà i profumi dei fiori e della natura in accompagnamento alla Birra Bonajuto di Tarì. Modicani e turisti che nei giorni di ChocoModica desiderano riscoprire le bellezze della cittadina siciliana, possono partecipare a dinamiche Choco Passeggiate.

Domenica, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, l'appuntamento è con Passi di cultura che, con partenza dal Teatro Garibaldi, condurrà i partecipanti a spasso fra i vicoli di Modica, accompagnati da spettacoli itineranti. Senza dimenticare che quest'anno il Gustopieno Tour di Averna, viaggio alla scoperta dei piatti tipici italiani promosso dallo storico brand, fa tappa a ChocoModica! L'autentico amaro siciliano può essere degustato presso l'apposito stand dove i visitatori possono anche partecipare a divertenti giochi d'abilità, scoprire la nuova confezione natalizia dedicata alle feste e prenotare le degustazioni guidate in programma oggi e domani, domenica 6 dicembre. Domani, le Notti fondenti accenderanno i riflettori sul Marco Corrao Duo che alle ore 20.30 si esibirà in Piazza Pluchino, mentre al Polo S. Maria salirà sul palco il Leopair Trio. Alla stessa ora, le Basse Frequenze, animeranno Polo S. Francesco, mentre lo Zumba Curves Flash Mob, sarà di scena a S. Pietro. Alle ore 21.00, Piazza Monumento ospiterà l'All Inclusive Live; alle ore 22.00, Radio RTL sarà on air in Piazza Municipio.

Condividi su:

Seguici su Facebook