Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Ad Ispica i corsi di alfabetizzazione per l'acquisizione dell'italiano di livello A2

Già iscritte 32 donne, provenienti in prevalenza dai paesi arabi

| di Redazione
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Siglato un protocollo d'intesa tra il Comune di Ispica ed il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Ragusa. Il Sindaco Pierenzo Muraglie e la Dirigente Anna Caratozzolo, in rappresentanza dei due Enti, hanno avviato una fattiva collaborazione per consentire lo svolgimento di corsi di educazione/alfabetizzazione con la frequenza ai percorsi di primo livello.

Il corso, che avrà la durata di 200 ore, consentirà l'acquisizione di apposita certificazione delle competenze linguistiche in italiano livello A2, che verrà rilasciata dal CPIA a conclusione del corso e dopo il superamento di un esame finale. Il corso, che è rivolto a stranieri e sarà tenuto da insegnanti inseriti nelle graduatorie del CPIA, è iniziato oggi 10 dicembre nei locali del Comune, sede dei Servizi sociali. Al corso si sono finora iscritte 32 donne, provenienti in prevalenza dai paesi arabi.

La stipula della convenzione costituisce un traguardo rilevante per il Comune di Ispica che aderisce alle raccomandazioni dettate all'Unione europea dal trattato di Lisbona sulla necessità di tenere conto delle esigenze connesse con la promozione di un elevato livello di occupazione e formazione, adeguandosi altresì alle regole previste dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, che prevede che "ogni persona ha diritto all'istruzione ed all'accesso alla formazione professionale e continua". Il corso, favorendo l'alfabetizzazione italiana di base, consentirà di incentivare la motivazione, la partecipazione attiva e l'integrazione di soggetti stranieri alla vita cittadina, promuovendo la cultura dell'integrazione e rimuovendo eventuali forme di discriminazioni.

Redazione

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK