Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Modica. Il famoso cioccolato è finalmente IGP. Pubblicato il regolamento sulla GUUE

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Gusto | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Si attendeva da tempo e finalmente è arrivato, decretando ufficialmente l‘ IGP per il «Cioccolato di Modica».

È stato pubblicato, infatti, ieri 15 ottobre, sulla Gazzetta Ufficiale dell´Unione Europea Il Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1529 della Commissione dell´8 ottobre 2018 recante iscrizione di una denominazione nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette IGP.

A norma dell’ art. 50 paragrafo 2, lettera a), del regolamento (UE) n. 1151/2012, la domanda di registrazione della denominazione «Cioccolato di Modica» presentata dalla Repubblica Italiana è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell´Unione europea.

Piena soddisfazione arriva dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, che ha espresso tutta la propria soddisfazione per la positiva conclusione dell’ iter. La stessa Commissione Europea ha dunque deliberato che la denominazione «Cioccolato di Modica» deve essere registrata, visto il trattato sul funzionamento dell´Unione europea, visto il regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari e non essendo pervenuta o notificata – nei termini previsti – nessuna dichiarazione di opposizione

La Commissione ha inoltre adottato il seguente regolamento che riportiamo in stralcio:

Articolo 1: La denominazione «Cioccolato di Modica» (IGP) è registrata.
La denominazione di cui al primo comma identifica un prodotto della classe 2.2. Cioccolato e prodotti derivati dell´allegato XI del regolamento di esecuzione (UE) n. 668/2014 della Commissione.
Articolo 2: Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell´Unione europea.
Il sindaco della città di Modica convocherà nei prossimi giorni una conferenza stampa.

Piena ed ampia soddisfazione ha espresso il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, per l’ ottimo e positivo risultato raggiunto; il cioccolato di Modica è una specialità tipicamente nostrana, non paragonabile a nessun altra forma e consistenza di cioccolato. Vanto per la città di Modica ma per la provincia iblea tutta.

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK