Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Convegni laboratori sul gusto a Modica, protagonista anche il Cerasuolo di Vittoria

Redazione
Condividi su:

Lo  scorso 10  febbraio presso la sala ristorante dell'l.P.S. "Principi Grimaldi" di  Modica si è tenuto un convegno/laboratorio del gusto organizzato da Giovanni Occhipinti  (referente del progetto) e dal fiduciario (AMIRA) "Ragusa Barocca" Vito Guzzardi, per ospitare i Gran Maestri di Sicilia e Sardegna e per far conoscere le nostre eccellenze anche ad un pubblico più ampio, infatti anche il vice presidente nazionale (AMIRA) Mario de Cristina e il presidente nazionale (AMIRA) Valerio Beltrami hanno contribuito a dare forza all'iniziativa. 

Un progetto sposato a pieno dal preside dell’IPS Principi Grimaldi, Bartolomeo Saitta e dal suo vicario, Orazio Licitra, il quale con  Lina Lauria ha parlato dei presidi slow food e delle intolleranze alimentari.

Un contributo fondamentale ai lavori è venuto da Enzo Cavallo (presidente del Consorzio "Eccellenze lblee Agroalimentari"), da Salvatore Peluso e da Antonino Scivoletto (rispettivamente presidente e direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato  Artigianale  di Modica), da Massimo Maggio (presidente del Consorzio di tutela del "Vino Cerasuolo di V ittoria D.O.C.G."), da Giuseppe Arezzo (presidente del Consorzio di Tutela dell'Olio Extra Vergine d'oliva  "Monti  lblei  D.O.P.),  da Carmelo Calabrese (presidente del Consorzio Carota Novella di Ispica l.G.P.) e, infine, da Giuseppe Occhipinti (presidente del Consorzio per la tutela del formaggio "Ragusano  D. O .P.). La giornalista Gianna Bozzali ha invece fatto da relatrice ed ha illustrato, in un suo intervento, il  "Cerasuolo D.O.C.G."

Importante anche il contributo di Salvatore Cassarino (presidente della Confraternita della "Fava Cottoia" di Modica) e quello del presidente del CONSORZIO CHIARAMONTE GULFI , Mario Molè, che ha aiutato gli organizzatori nello sviluppo del laboratorio del gusto e nello stilare la carta degli olii per la provincia di Ragusa, partendo da mono-cultivar IGP per finire al DOP Monti Ibleii, in un’analisi sensoriale che ha accompagnato tutti i piatti di degustazione.

 Con il CONSORZIO CHIARAMONTE GULFI è stato firmato un patto di intesa che porterà alla realizzazione di altri tre laboratori del gusto, due in sede italiana e una europea: tre appuntamenti con un ritorno nel territorio ibleo, uno dei quali avrà sicuramente sede a Chiaramonte Gulfi, per ringraziare  il sindaco, Sebastiano Gurrieri.

L'affluenza è stata eccellente così come la partecipazione degli addetti ai lavori, visibilmente interessati agli argomenti affrontati. Molti sono stati infatti i contributi del pubblico presente che ha tenuto vivo il dibattito arricchendolo di spunti e suggerimenti concreti ed interessanti.

L'occasione è stata utilissima per consentire un adeguato confronto tra gli enti pubblici, consorzi di tutela, imprese e professionisti del settore, confronto che resta alla base ed è presupposto irrinunciabile per un'adeguata crescita del settore enogastronomico, principale motore di traino del turismo negli lblei.

Nella stessa mattinata si è disputato il titolo di miglior MAITRE dell’anno 2018 per la sezione Ragusa Barocca,  titolo conquistato  dal MAITRE Gionatan Caruso con il piatto “filetto di maialino ibleo su fonduta di ragusano d.o.p. e crema di carote i.g.p. ” Ovviamente, come da regolamento, non sono mancate le altre eccellenze come l’olio d.o.p. dei monti iblei, il Cerasuolo di Vittoria classico d.o.c.g. dell’azienda COS, la cioccolata fondente di modica del consorzio. 

Tutti gli altri concorrenti si sono classificati secondi in ex aequo.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook