Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Regionali 2017, Spazio Aperto per #diventeràbellisima

“Sosteniamo Nello Musumeci al Governo Regionale e Giorgio Assenza all’ARS in linea con il nostro progetto politico”

Condividi su:

“Continuiamo il nostro progetto civico, coerentemente con il nostro profilo politico, sposando le candidature di Nello Musumeci al Governo Regionale e di Giorgio Assenza a suo fianco all’ARS”. Così il responsabile dell’associazione Spazio Aperto di Vittoria, Antonio Prelati, che annuncia la scelta della giovane realtà cittadina di sostenere i due candidati alle prossime elezioni regionali del 5 Novembre. Una scelta importante, nata in modo spontaneo in seno al movimento che ha visto proprio la sua fondazione con Giorgio Assenza, fra l’altro socio onorario di Spazio Aperto, la cui esperienza politica è stata da tutti considerata fondamentale per la sua crescita, sempre di sostegno per le scelte intraprese.

“Abbiamo scelto Musumeci per il suo percorso politico – precisa Prelati-, per il lavoro egregiamente svolto come Presidente della Provincia di Catania, rilanciandone lo sviluppo economico. Ne apprezziamo l’attenzione rivolta al territorio, la lotta alla mafia in qualità di Presidente della Commissione Antimafia, aspetto questo per noi molto importante a garanzia di una persona che ha saputo mantenere una certa limpidezza politica. Una persona coerente -aggiunge Prelati – che non ha mai fatto trasformismi e pertanto affidabile: tutti elementi che ci spingono come Spazio Aperto a volerne sostenere la candidatura”.

Spazio Aperto comunica che saranno fatti presenti a Musumeci alcune problematiche inerenti il territorio ibleo affinché possa prendere dei seri impegni in tal senso: dalla questione relativa all’aeroporto di Comiso alla Ragusa-Catania, con le numerose deficienze infrastrutturali che ancora oggi continuano a creare disagi. “La nostra provincia – afferma il portavoce di Spazio Aperto- ha registrato un incremento del 70% del turismo ma continuano a sussistere dei problemi che non fanno emergere il territorio così come esso meriterebbe. Tralasciando la questione ferrovie (perché ci sarebbe tanto da dire!), bisognerebbe iniziare a servire meglio le nostre strade e ciò sia per favorire il turismo sia per l’agricoltura in quanto dobbiamo ricordare che i nostri prodotti ortofrutticoli viaggiano sul gommato. Per l’aeroporto -continua- l’88% dei voli (fatto straordinario in Italia) sono pieni: si chiede pertanto che la struttura aeroportuale venga sostenuta nei costi di gestione da parte della Regione incrementando la nascita di nuove rotte, possibilmente diverse da quelle che ha Catania, avviando anche una serie di possibili azioni per l’attivazione del cargo. La Regione deve assumere posizioni ben precise su questi due punti. A ciò – dichiara Prelati- si aggiungono altre due questioni: la legalità, per la quale si chiede un impegno preciso nei confronti delle tante imprese che ancora oggi sono influenzate da episodi malavitosi, e lo sviluppo agricolo. È vero che i numeri non ci sono per la continua frammentazione delle realtà agricole siciliane, ma molto si può e si deve fare per la qualità dei nostri prodotti e per le nicchie di mercato. L’agricoltura andrebbe accompagnata da un progetto di qualità, un progetto di internazionalizzazione per le piccole e medie imprese attivando degli uffici preposti a ciò, così come andrebbe rivisto lo stesso PSR. Infine, ma non meno importante, vi è il sostegno alla parte più fragile dell’economia siciliana: in particolare, le M-Pmi (micro e piccole-medie imprese) attraverso, ad esempio, l’approvazione del disegno di legge sul “Rifinanziamento dei Consorzi Fidi ex Legge Regionale n. 11/2005 o ancora  impegnandosi a sostenere questo comparto con risorse pubbliche senza le quali i Confidi non riuscirebbero a svolgere al meglio il loro ruolo di raccordo con il mondo del credito e dell’impresa”. 

Molte aspettative dunque per Spazio Aperto che crede molto nell’impegno e nel contributo che potrà venire da Giorgio Assenza, candidato nella Lista #diventeràbellissima, vero e proprio movimento civico regionale, grande novità della politica siciliana. Passione politica, coerenza, impegni importanti portati avanti nel rispetto della parola data, Assenza ha rivestito ruoli di prestigio a Palermo che lo hanno visto al lavoro, ad esempio, nella Commissione antimafia. Numerose le interrogazioni prodotte su vari temi: sanità ipparina, aeroporto, agricoltura, infrastrutture. Come risulta dal report OpenArs, Giorgio Assenza è stato anche il deputato regionale più attivo di tutta la provincia di Ragusa. 

Spazio Aperto intanto cresce a Vittoria, riscontrando sempre più interesse. Nuove forze si sono aggiunte di recente a dimostrazione di un tessuto umano che anima Vittoria desiderosa di uscire dal silenzio e di trovare lo spazio giusto per poter mettersi in gioco, lavorando per lo sviluppo della città. Nuovi ingressi che di certo contribuiranno positivamente a questa campagna elettorale nonché per le varie attività che l’associazione porterà avanti.

Condividi su:

Seguici su Facebook