Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il giovane vittoriese Francesco Pernice vince la finale nazionale di Tiro con l'Arco

Si sono svolti a Venaria Reale

Condividi su:

È il giovanissimo vittoriese Francesco Pernice il vincitore nazionale del Trofeo “Pinocchio”, per la categoria Ragazzi II media.

Il Trofeo Pinocchio - Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù, giunto alla X edizione è stato disputato a Venaria Reale, città alla porte di Torino, lo scorso fine settimana facendo registrare la partecipazione di oltre 220 atleti, provenienti da tutte le regioni di Italia.

Un fiume di ragazzi, con i loro tecnici e accompagnatori, nelle loro magliette colorate, hanno sfilato per la cittadina piemontese, famosa per la sua Reggia entrando nel cortile della stessa per la cerimonia di inaugurazione dei giochi.

Per la Sicilia era presente anche il giovane Pernice della Arcieri Mediterranei, società di Tiro con l’arco ipparina, capitanata dal campione olimpico Pippo Carrubba.

Il Trofeo Pinocchio nasce nel lontano 1974, ma solo nel 2010 assunse l’attuale denominazione che vede scendere in campo le squadre regionali divise nelle tre categorie - maschili e femminili: ragazzi di seconda media (classe 2006), ragazzi di prima media (classe 2007) e Giovanissimi (classi 2008-2010, ai quali – secondo il regolamento – vengono assegnate 48 frecce.

Ognuno ha dato il meglio per ottenere il massimo punteggio individuale ma soprattutto per portare il maggior numero possibile di punti alla propria squadra; va sottolineata l’ottima prestazione del giovane Francesco Pernice che ha meritatamente guadagnato il primo posto nella categoria Ragazzi di seconda media, totalizzando il massimo punteggio di 469 punti davanti a Lorenzo Aristei (Umbria, 466) e ad Aaron Da Pos (Veneto, 462).  

Pernice non è nuovo a vittorie e podi: già nel 2018 si era aggiudicato il primo posto alla finale estiva disputata  ad Ascoli Piceno, il terzo posto per la sua categoria al Trofeo Pinocchio ed una serie di medaglie e coppe per svariate altre gare e competizioni in Sicilia e fuori Stretto.

La gioia dell’ allenatore, il campione olimpico Pippo Carrubba, espressa in un post sulla sua pagina social: “Una bella soddisfazione si è aggiunta nel gruppo degli Arcieri Mediterranei di Vittoria. Il nostro Francesco Pernice ha vinto i campionati Nazionale del trofeo Pinocchio, che si sono disputati a Venaria. Nell'elenco degli atleti di Vittoria che hanno fatto la loro storia, si è aggiunto il nostro campioncino Francesco Pernice. Adesso abbiamo altro lavoro da fare per altri manifestazioni Nazionali”.

Ancora una eccellenza nostrana in campo atletico ed agonistico, stella nascente del nobile ed antico sport. Congratulazioni al giovane Francesco ed a tutta la sua squadra, dalla redazione di Vittoriadaily.

 

(foto Pernice Giovanni - diritti riservati)

Condividi su:

Seguici su Facebook