Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

In memoria del Cardinale Pappalardo. Lo ricordano oggi i Vescovi di Sicilia

Il centenario della nascita

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

La Conferenza Episcopale siciliana si riunisce nel ricordo del cardinale Salvatore Pappalardo nel centesimo della sua nascita. Oggi, 17 Ottobre 2018, i vescovi delle 18 diocesi dell’Isola si ritroveranno alla Cattedrale di Palermo, per la Concelebrazione eucaristica nel ricordo del centenario. Pappalardo fu per tanti anni fu anche il Presidente della stessa Cesi, la Conferenza Episcopale siciliana e fu sempre lui a predisporre l’organizzazione della Conferenza episcopale dell’Isola che vige tuttora. “Fu lui a destinare alla Cesi l’edificio che ancora oggi le è sede – si legge in una nota – e a volere la Segreteria pastorale quale strumento di coordinamento delle attività degli Uffici regionali che riuniscono i direttori diocesani dei diversi settori”. A tenere la prolusione, nello stesso luogo in cui il card. Pappalardo è sepolto, sarà mons. Salvatore Di Cristina, arcivescovo emerito di Monreale che fu suo vescovo ausiliare. L’intervento avrà per tema “Il Card. Salvatore Pappalardo. Dimensioni e apporti culturali della sua pastorale”. A seguire è prevista l’inaugurazione dell’Anno Accademico della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, da lui promossa con l’Episcopato siculo. Nel corso dei lavori della Cesi i Vescovi incontreranno in sessione pubblica i rettori dei seminari di Sicilia. Tra gli altri argomenti all’ordine del giorno, anche la convenzione con la Regione Siciliana per il Turismo religioso e il rinnovo della Commissione episcopale per la Facoltà Teologica di Sicilia.

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK