Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Gli "occhiali solidali" al plesso Traina. La cura e la salute degli occhi innanzitutto

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Territorio
STAMPA
printpreview

Si è tenuto lo scorso 7 marzo, presso i locali dell'auditorium dell’ I.C. “Filippo Traina” di Vittoria, un "incontro informativo con famiglie ed alunni sulle conseguenze nel visus a causa dell’uso eccessivo di strumenti tecnologici durante l’età scolare”, organizzato dal Kiwanis Club Vittoria Colonna Valle dell’Ippari.

Un service realizzato nello spirito e secondo le finalità del club, la cui mission è chiara: essere al servizio dei bambini e delle famiglie che non possono affrontare spesso spese costose; in questa prospettiva e grazie alla generosità e disponibilità della ditta Marchi, il Kiwanis ha organizzato un ciclo di tre incontri nelle scuole, per sensibilizzare ad una tematica di così grande ed importante attualità.

L’idea è stata da subito condivisa con il Dirigente Scolastico, prof. Carmelo La Porta, che ha sposato immediatamente iniziativa; lo stesso – nel suo intervento di apertura lavori - ha elogiato l’iniziativa volta a sensibilizzare e indirizzare i genitori d individuare in tempo le difficoltà visive dei propri figli, con segnali chiari ed inequivocabili: segni di stanchezza, a facili distrazioni, sonnolenza e secchezza negli occhi e alcuni di queste conseguenze sono spesso evidenti a scuola, durante le ore di lezione.

L’incontro con i ragazzi ha visto impegnato, in qualità di relatore, Salvatore Marchi che attraverso slides, ha illustrato le varie caratteristiche fisiche dei nostri occhi e le problematiche più frequenti quando si è troppo a contatto visivo con gli strumenti tecnologici di cui oggi i ragazzi non fanno assolutamente a meno.

Marchi  ha messo in evidenza come l’uso frequente degli schermi, sviluppi difficoltà di tipo vario e, in modo particolare, come gli effetti dell’emissione di una luce blu sia in grado di sviluppare diverse patologie agli occhi.

La ditta Marchi si è offerta di donare ai bambini degli occhiali nuovi completi di ottica e visita optometrica gratuiti.

Ha concluso l'incontro il presidente del Kiwanis Club Vittoria Colonna Valle dell’Ippari, prof. Giovanni Grasso, che ha illustrato le finalità di tale incontro, sottolineando il motivo della loro presenza in tutte le scuole del territorio ispirati dal loro motto “servire i bambini del mondo”.

 

(Credito fotografico: Ins.Venusia Palma)

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK