Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il Dramma Sacro, un appuntamento da non perdere il Venerdì Santo al Calvario

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Territorio
STAMPA
printpreview

Entrano nel vivo le celebrazioni della settimana santa che prevedono, dal prossimo giovedì, momenti intensi di pietà e fede che culmineranno nell’ esplosione di gioia e festa della Domenica di Pasqua.

Tra i riti più attesi certamente la celebrazione del giovedì santo e della lavanda dei piedi, il giro degli altari della reposizione, detti impropriamente “sepolcri”, la processione “do catalettu” del venerdì santo e la rappresentazione del Dramma Sacro, le “Parti” la sera.

Vittoria annovera ben poche tradizioni sacre, ma ogni buon vittoriese conosce e attende ogni anno con trepidazione “I Parti do venniri santu”, tradizione che si perpetua nel tempo e che attira molta gente e fedeli anche da fuori, per la bellezza e il patos dei dialoghi e per le superbe scenografie.

il Dramma Sacro, opera scritta da Alfonso Ricca, abbellita ed integrata con testi del M° Massimo Leggio, che ne cura anche la direzione artistica, come da tradizione si terrà venerdì santo alle ore 20.30 in piazza Sei Martiri, al Calvario.

L’evento è a cura della Basilica San Giovanni Battista con il patrocinio del Comune di Vittoria.

 

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK