Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il Dottry festival torna ad animare la parrocchia Madonna Assunta

Quest'anno ci sarà anche Claudia Koll

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Territorio
STAMPA
printpreview

Si terrà a Vittoria dal 17 al 19 Maggio, presso la Parrocchia Madonna Assunta, il  “Dottry Festival”, evento di aggregazione soprattutto giovanile, che ogni anno – da circa venti – si celebra in concomitanza con la festa del fondatore della Congregazione dei Padri Dottrinari, il Beato Cesare de Bus.

Il Beato Cesar de Bus, (Cavaillon, 3 Febbraio 1544 – Avignone, 15 Aprile 1607) è stato un presbitero francese. Fondò nel 1592, una congregazione di preti secolari dedita all'insegnamento della dottrina cristiana  (i Dottrinari), che venne approvata da papa Clemente VIII nel 1597. Morì il 15 Aprile (giorno di Pasqua) del 1607 ad Avignone ed è stato proclamato  Beato nel 1975 da papa Paolo VI.

I Dottrinari sono presenti a Vittoria dalla fine degli anni ’60; a loro è stata affidata la cura pastorale della Parrocchia Madonna Assunta e prima ancora anche dello Spirito Santo; come non ricordare figure di eccellenza come P. Dario Liscio, P. Lino La Bella, P. Santoro, che tutti abbiamo conosciuto ed amato.

“Il Dottry festival è un momento dedicato ai giovani – dichiara il parroco, il vittoriese Padre Giuseppe Giunta – che desse risalto alla figura del nostra Fondatore, diverso dalla festa della parrocchia. Durante la tre giorni, si alterneranno momenti di preghiera, riflessione ad attività ludico-ricreative”

Star giorno 17 Maggio con un momento di preghiera che vedrà la partecipazione straordinaria di Claudia Koll. “Al di là del muro” – questo il tema dell’ incontro – inizierà alle ore 20.30. Il Dottry festival proseguirà il 18 maggio con un momento particolare: il ricordo del caro Padre Lodovico Santoro, scomparso circa un ano fa; oltre alla S. Messa celebrata in suo suffragio, sarà presentato un libro contenente testimonianze e ricordi. Saranno presenti anche alcuni nipoti di P. Santoro da Salerno. Altro importante momento sarà la conclusione del festival domenica 19 maggio con il “dottry in bici” e il rinnovo dei voti religiosi dei padri presenti a Vittoria.

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK