Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Festa del Corpus Domini. Domenica a Vittoria la Messa e la processione

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Territorio
STAMPA
printpreview

Si celebrerà questa domenica 23 giugno, la Solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo, meglio nota come festa del Corpus Domini, festa con la quale la chiesa cattolica ricorda la reale presenza di Cristo nell’ Eucaristia.

L’origine della festa ci porta nel lontano XIII secolo, in Belgio, per la precisione a Liegi. Nella Gallia belgica viveva la beata Giuliana di Retìne priora nel Monastero di Monte Cornelio; nel 1208 ebbe una visione mistica in cui una candida luna si presentava in ombra da un lato. Un’immagine che rappresentava la Chiesa del suo tempo, che ancora mancava di una solennità in onore del Santissimo Sacramento.

Secondo un'altra teoria, la festa fu istituita in relazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo le quali la presenza di Cristo nell’ Eucaristia fosse solamente simbolica.

Il Papa Urbano IV con la Bolla "Transiturus" dell'11 agosto 1264, da Orvieto,dove aveva stabilito la residenza della corte pontificia estese la solennità a tutta la Chiesa.

Una festa sentita e popolare che si celebra ogni anno con gran concorso di popolo, fedeli e malati accompagnati dall’ UNITALSI.

La celebrazione Eucaristica – presieduta da Don Salvatore Cannata e concelebrata da tutto il clero cittadino - sarà celebrata in Piazza San Giovanni domenica 23 giugno alle ore 19.30; subito dopo si terrà la processione eucaristica per alcune vie del quartiere, per far rientro in successivamente in Basilica.

 

 

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK