Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dopo quasi un secolo le Suore Giuseppine lasciano Ragusa. Colpa della crisi vocazionale

Condividi su:

Ultimi giorni per le Suore Giuseppine di Ragusa e le Suore del Sacro Cuore di Gesù, che chiudono due strutture, due Istituti, dopo quasi un secolo di permanenza nel capoluogo ibleo; esperienze che hanno segnato generazioni di ragazzi e giovani, ragusani e non, rappresentando sul territorio una presenza significativa ed importante.

Alla base della decisione probabilmente la crisi di vocazioni che ha colpito gli Istituti e che rappresenta un vero problema all’interno delle Congregazioni, degli Ordini religiosi e dei Seminari.

Le Giuseppine a Ragusa erano note per i preziosi ricami e la fabbricazione delle ostie e del vino per la Messa; le suore del Sacro Cuore per l’istruzione scolastica e la carità verso i poveri Queste ultime chiuderanno l’Istituto storico di via Mariannina Schininà, pur rimanendo presenti a Ragusa con altre strutture e scuole.

Le Giuseppine rimaste, 3 suore anziane, invece, lasceranno definitivamente Ragusa giorno 27 gennaio. Non si conosce ancora quale sarà la nuova destinazione dell’immobile. 

immagine di repertorio

Condividi su:

Seguici su Facebook