Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Stagione dei concorsi. Il Pappalardo si aggiudicato il Luciano Luciani di Cosenza!

| di Redazione
| Categoria: Territorio
STAMPA
printpreview

E’ iniziata nel modo migliore la stagione dei concorsi per l’Orchestra “Matteotti” dell’Istituto Pappalardo di Vittoria che si è aggiudicata il Primo Premio Assoluto al 10° Concorso Nazionale “Luciano Luciani” di Cosenza – Rende.

L’ensemble, curata dai docenti di strumento musicale dell’Istituto ha sorpreso e convinto la commissione della competizione musicale proponendo un repertorio variegato e ricercato che partendo dall’Ouverture dell’Orfeo ed Euridice di Gluck passando per il minimalismo di Johannsson e il misticismo di Battiato approdava all’entusiasmo esplosivo di “The Show Must go on” dei Queen. La scelta di brani all’apparenza azzardati e di certo inconsueti per un gruppo scolastico è diventata il tratto distintivo dell’Orchestra Matteotti che ogni anno, con un programma sempre nuovo, si distingue nel panorama regionale e nazionale. Tanti infatti i premi all’attivo ai quali, oggi, si aggiunge questo importante riconoscimento. Una realtà scolastica innovativa e stimolante quella che vivono gli studenti dell’Istituto Pappalardo che traspare dall’entusiasmo e dalla maturità con i quali si approcciano allo studio della musica. Tanti di loro hanno partecipato al concorso anche in qualità di solisti e in gruppi da camera facendo una vera e propria incetta di premi. Un esempio di come, a scuola più che in ogni altro ambiente, contino il lavoro e la passione condivisa.

Redazione

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK