Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Protezione Civile "CAPC Caruano", bilancio 2016

| di Giorgia Giunta
| Categoria: Territorio
STAMPA
printpreview

In chiusura dell’anno 2016 il personale volontario del Gruppo Giuseppe Caruano ha redatto i rapporti delle attività svolte. Oltre agli ordinari servizi di prevenzione e monitoraggio del territorio in occasione di condizioni meteo avverse, ondate di calore o eventi di massa, i volontari sono stati impegnati nella campagna antincendio. Sono infatti intervenuti in circa 40 attività di spegnimento incendi sia nelle zone demaniali che in aree agricole, a tutela di culture in serre o a campo aperto. In campo le squadre antincendio che quest'anno sono riuscite ad essere più tempestive grazie alla posizione strategica per l’avvistamento e la presenza, ormai di 24 ore su 24, in sede.

L’attività del gruppo non è venuta a mancare neanche per quanto riguarda le esercitazioni e dimostrazioni, con una squadra itinerante per le scuole di Vittoria e Scoglitti, portando avanti un progetto sulla prevenzione e sui comportamenti da tenere in caso di eventi calamitosi come il terremoto. Gli stessi alunni hanno poi visitato la sede operativa, hanno partecipando attivamente a delle simulazioni ed hanno visionato filmati e cartoon a tema. Come di consueto, la 107 ha altresì ha garantito la propria presenza in alcune operazione di sbarco di migranti a Pozzallo in supporto del Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Intensa anche l'attività in tema di tutela ambientale. Il gruppo è infatti intervenuto segnalando discariche abusive e intervenendo nello spegnimento delle fumarole. I volontari, in accordo con l’Amministrazione comunale, hanno cercato di arginare questo inquietante fenomeno.

Il gruppo punta sempre più con i propri 30 volontari a migliorare la propria presenza nel territorio adeguando sempre più la sede in un centro di formazione e informazione per aspiranti volontari e cittadini.

Ecco i numeri degli interventi: 

60 interventi di controllo antincendio

40 interventi di spegnimento incendi

15 interventi di prosciugamento acque piovane

5 interventi di messa in sicurezza alberi post condizioni meteo avverse

13 Formazione e informazioni scolaresche presso scuole

3 esercitazione del personale pc

12 assistenze a manifestazioni sportive

365 giorni di presidio presso sede con attività di manutenzione ordinaria e straordinari dei locali affidatoci dall’amministrazione comunale.

Tutte le attività sono state svolte in comune accordo con le forze istituzionali.

Giorgia Giunta

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK