Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Scoglitti: Ist. Compr. "L.Sciascia": conclusi i Giorni della Memoria

| di Concita Occhipinti - Uff.Stampa Regionale
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Giornata conclusiva dei Giorni della Memoria per gli alunni delle classi 5° Primaria e della Secondaria di 1 Grado dell’ Istituto Comprensivo “L: SCIASCIA” di Scoglitti .

Nel corso della settimana , gli alunni hanno partecipato alla manifestazione che si è svolta al Chiostro delle Grazie , dove hanno appeso “ come panni stesi “ i pensieri e i disegni realizzati sulla Shoah.

Nei giorni seguenti i ragazzi hanno raccolto con video ,disegni e cineforum il loro punto di vista sul dramma dei campi di sterminio . Per concludere , nei locali dell’aula magna è stata allestita la mostra incentrata sull’importanza della memoria , sul non dimenticare i fatti del passato . L’esposizione , curata del Prof. Corbino Giovanni docente di religione ha l’obiettivo di allenare la memoria per non dimenticare i fatti della Shoah , attraverso reperti , lettere, documenti di deportati , banconote e giornali d’epoca.

Materiali preziosi raccolti dal professore nel corso degli anni e che compongono un viaggio della memoria .

” Non bisogna dimenticare ciò che è il passato perché la memoria deve essere la base per raccogliere il nostro futuro” , ha affermato il prof. Corbino agli alunni che con interesse ascoltavano le sue parole e ammiravano la sua grande collezione .

Concita Occhipinti - Uff.Stampa Regionale

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK