Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La Ragusa - Catania ad una svolta: venerdi 20 dovrebbe arrivare il parere definitivo per la realizzazione

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Territorio | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Si riunirà il prossimo 20 aprile a Roma il Consiglio superiore dei Lavori pubblici per esprimere il parere definitivo sulla Ragusa Catania che - a dire dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone -  sarà del tutto positivo.

Secondo Falcone, nulla osterebbe dati i precedenti pareri già espressi dalla Regione che ha, tra l’altro, garantito ed assicurato un investimento di circa 366 milioni di euro e alla luce delle decisioni assunte dal concessionario della superstrada, la Sarc del gruppo Bonsignore.

Dopo il “favorevole parere” secondo le più rosee previsioni dell’Assessore regionale, il progetto passerebbe al Ministero dell’Economia che dovrà dare parere sulla sostenibilità dell’opera ed in ultimo al Cipe che dovrà dare il via al concessionario per la redazione del progetto esecutivo.

I tempi?  Certamente non brevi e risolvibili in pochi mesi.

L’opera, che in un primo momento era stata stimata in 1 miliardo e 300 milioni, costerà invece solamente (si fa per dire) 815 milioni, grazie alla riduzione del percorso ed alcuni tagli su viadotti e svincoli non ritenuti essenziali; questo comporterà una riduzione anche dei costi di pedaggio che, nella prima ipotesi, sarebbero ammontati a circa 18 euro, costeranno presumibilmente circa 8 euro e 50 per l’intero percorso, con un costo di 13 centesimi a km.

 

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK