Rimani sempre aggiornato sulle notizie di vittoriadaily.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Vittoria: celebrata l'annuale Messa e processione del Corpus Domini

Un clima di preghiera e silenzio ha caratterizzato la celebrazione

| di Orazio Rizzo
| Categoria: Tradizioni
STAMPA
printpreview

Si è celebrata ieri sera, in piazza San Giovanni, l’annuale celebrazione Eucaristica del “Corpus Domini”, presieduta dall’Arciprete Parroco della Basilica di San Giovanni, Don Vittorio Pirillo e concelebrata da tutto il presbiterio vittoriese.

Grande – come sempre - il concorso di popolo e la presenza dei malati accompagnati dalle barelliere e dai barellieri dell’UNITALSI, che rappresentano un “valore aggiunto” alla celebrazione.

Il sacro rito si è svolto In un clima di silenzio, preghiera e grande partecipazione, animato dai meravigliosi canti della corale cittadina, guidata dalla M. Gianna Rizza, per poi proseguire con la processione Eucaristica, accompagnata da preghiere, per le vie Palestro, Garibaldi, Cavour, Basilica dove, sulle note dell’antico inno del “Pange Lingua” composto dal grande san Tommaso d’Aquino, il Doctor Angelicus, è stata impartita la benedizione solenne.

Perché la Chiesa Cattolica festeggia il “Santissimo Corpo e sangue di Cristo”?

La solennità del Corpus Domini nacque nel 1247, per celebrare la reale presenza di Cristo nell'eucarestia in reazione alle tesi di Berengario di tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica. Il papa Urbano IV, con bolla Transiturus dell'11 agosto 1264, estese la solennità a tutta la Chiesa. La ricorrenza propria è il giovedì della II settimana dopo la Pentecoste, il che corrisponde al giovedì dopo la solennità della Santissima Trinità. Nei Paesi, come l'Italia, in cui il giovedì non è giorno festivo nel calendario civile, la solennità si trasferisce alla seconda domenica dopo Pentecoste (fonte Wikipedia)

Orazio Rizzo

Contatti

redazione@vittoriadaily.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK