I giovani protagonisti di un percorso di cultura:"La Leggenda di Mezzagnone"

Orazio Rizzo
08/05/2018
Arte
Condividi su:

Salvaguardia del patrimonio artistico, naturale e dei beni culturali: sono questi gli obiettivi che l’associazione Italia Nostra Onlus, porta avanti, la mission per la quale è nata e si è diffusa su tutto il territorio nazionale in questi lunghi 60 anni, ovvero la difesa della cultura in tutte le sue variegate e stupende forme.

Quando la salvaguardia e la valorizzazione della storia e dei suoi beni incontra le istituzioni ma sopratutto la scuola, i ragazzi, diventa cultura e azione educativa, forma le coscienze, gli uomini e le donne del domani.

La sezione di Vittoria di Italia Nostra ha avviato un percorso di promozione del territorio grazie ai ragazzi che vivono l’esperienza di alternanza scuola-lavoro: sono gli studenti della classe V C del Liceo Scientifico di Vittoria, in collaborazione con l’istituto Giuseppe Mazzini di Vittoria.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Vittoria in partenariato con le Associazioni Antea e Il Filo di Seta.

Venerdi 11 maggio, presso la sala Emanuele Giudice, i ragazzi presenteranno l’elaborato finale dell’esperienza vissuta, del progetto con un incontro che vedrà la partecipazione della presidente di Italia Nostra di Vittoria,  Maria Arangio, del dirigente scolastico, Emma Barrera, delle insegnanti Rosita Luminoso e Maria Giovanna Gurrieri; dell’architetto Giovanni Modica e dell’editore Sonia Baglieri che ha pubblicato il racconto La Leggenda di Mezzagnone.

Nel corso dell’incontro, gli studenti autori del racconto di avventura La leggenda di Mezzagnone, si esibiranno in una performance teatrale.
A conclusione della serata sarà consegnata - alla dirigente  del Liceo Scientifico, Emma Barrera - una targa  in ricordo della professoressa Laura Giudice Cannizzaro.

Start ore 18.00.

In contemporanea, venerdi 11 maggio, nel ridotto del Teatro comunale Vittoria Colonna, sarà inaugurata  alle ore 17.00, la collettiva di pittura dei giovani soci della sezione vittoriese di Italia Nostra; la mostra è patrocinata dal Comune di Vittoria e resterà aperta fino a giorno 13 maggio. Esporranno artisti locali quali Gaetano Bruno, Beatrice Nicosia e Stefano Licata.

 

 

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: