Sono stati ricevuti a Palazzo Iacono dal Sindaco, Giovanni Moscato, gli alunni della 5^ D del plesso SS. Rosario di Vittoria reduci dalla vittoria nazionale del primo premio nazionale della Staffetta di Scrittura Bimed.
I ragazzi hanno partecipato al concorso presentando un acconto Gli alunni della hanno partecipato al concorso con un racconto, redatto a più mani.
“Mi sono complimentato per un prestigioso traguardo raggiunto – ha commentato il sindaco -. Infatti grazie alla bravura dei nostri ragazzi è stato conseguito il prestigioso riconoscimento di un Premio Nazionale. Siamo tutti orgogliosi perché la cultura è un motore di sviluppo per tutta la comunità”.
La Staffetta di Scrittura BIMED è un progetto realizzato annualmente che coinvolge decine di scuole ed enti locali di tutta Italia. Uno degli obiettivi che BIMED persegue con la Staffetta è quello di mettere in contatto gruppi di allievi lontani tra loro e docenti che, pur non conoscendosi, decidono di condividere la produzione di una storia. A livello territoriale, infatti, sono coinvolte scuole italiane e straniere e, quindi, si creano relazioni tra piccoli comuni e città più o meno grandi, realtà del Nord, del Centro e del Sud Italia. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto comune a partire da un’idea-guida (tema) che cambia di anno in anno. All’interno di ogni staffetta una scuola scrive il primo capitolo della storia e passa il testimone alla seconda, che continua l’opera intrapresa, e così di seguito fino all’ultima scuola della staffetta.