Ancora un'esperienza "mondiale" per il maestro pizzaiolo vittoriese Massimo Ficicchia che in questi giorni ha partecipato alla 17^ edizione del “Campionato Mondiale del Pizzaiuolo- Trofeo Caputo". L'evento si è svolto nello Stadio della Pizza, allestito sul lungomare Caracciolo di Napoli in occasione del “Napoli Pizza Village”. Si tratta della manifestazione più grande e spettacolare al mondo dedicata alla Pizza cui partecipano oltre 600 pizzaioli provenienti da oltre 40 paesi dei 5 continenti.
9 le sezioni riservate ai partecipanti a questo Campionato Mondiale: Pizza Napoletana S.T.G. Trofeo Caputo; Pizza classica; Pizza in teglia; Pizza al metro/pala; Pizza di “Stagione”; Pizza senza glutine; Pizza juniores; Pizza Fritta; Gare acrobatichePizza più largaVelocità; Stile libero/Free style singolo; Squadre acrobatiche. Ficicchia, che sin da piccolo ha portato a casa numerosi e prestigiosi trofei anche nella sezione “pizza acrobatica e squadra acrobatica”, questa volta ha scelto la sezione Pizza di “Stagione”.
Massimo Ficicchia ha portato in gara la sua “Vastasata condita con il pomodoro ciliegino, la tunnina (disidratata con sale e zucchero a freddo e poi abbattuta e tagliata come un salume), la cipolla di Giarratana (intera, come si usava una volta), la glassa di vino Nero D’Avola “Vastasu”. Quest’ultima è una glassa ricavata dal vino “Vastasu” di Salvatore Frasca, appassionato di vino. Ad affiancare il maestro pizzaiolo vittoriese anche lo chef Marco Failla che gli ha fornito preziosi consigli per puntare alla vittoria.
Al momento aspettiamo ancora di conoscere il risultato e quindi la posizione conquistata da Massimo. Noi di Vittoriadaily incrociamo quindi le dita e facciamo il tifo per lui.