Prosegue l'attività di contrasto in campo ambientale messa in campo dalla Polizia municipale, sia per quanto concerne il corretto conferimento di rifiuti, come previsto dalle ordinanze che regolamentano la raccolta differenziata, sia per ciò che riguarda la lotta al fenomeno delle fumarole.
Con l’arrivo della bella stagione, purtroppo, il fenomeno torna a riproporsi con gravi danni per la salute pubblica oltre cha ad alimentare l’ inquinamento ambientale; il denso fumo nero che si libra alto verso il cielo, è carico di sostanze nocive e dannose per l’uomo e la natura.
Anche il Sindaco Moscato è intervenuto sull’ argomento e dalla sua pagina social fa sapere che “Ieri mattina ho inviato una nota al Commissario del Libero Consorzio di Ragusa per chiedere interventi per arginare il triste fenomeno delle fumarole nel territorio di Vittoria e Scoglitti, che sono puntualmente tornate a riproporsi con l'arrivo della stagione calda. Siamo costretti ad affrontare quotidianamente una situazione insostenibile”
Sono già decine le denunce e le segnalazioni da parte dei cittadini pervenute agli organi competenti ed alle autorità, gente che legittimamente invoca l'adozione di contromisure efficaci.
Continua Moscato: “L'illecito smaltimento delle fratte e delle plastiche dismesse dagli impianti serricoli inquina l'aria, che viene resa irrespirabile da fumi nocivi per la salute pubblica. Di fronte a quella che rappresenta una vera e propria emergenza ambientale, ritengo necessario e improrogabile l'avvio di un'azione di contrasto che coinvolga tutte le istituzioni competenti”.
Il Sindaco ha inoltre disposto che la Polizia Municipale rafforzi i controlli in concorso con le forze di Polizia già impegnate su tale fronte.
“Ho chiesto – conclude il primo cittadino -, in virtù delle specifiche prerogative che in materia ambientale fanno capo alla Polizia provinciale, di volere predisporre un rafforzamento del servizio di prevenzione e repressione del fenomeno, con il frequente passaggio di pattuglie da Vittoria e da Scoglitti, al fine di garantire ai cittadini condizioni di normale salubrità”.
(foto repertorio web)